Sorteggio amarcord: Benfica-Liverpool

Con due spagnole, due tedesche, due inglesi ancora in gara, sorprendentemente è stato estratto solo un derby spagnolo: Valencia-Atletico Madrid. 

I vincitori del derby spagnolo potrebbero trovarsi altri connazionali in semifinale, se il Liverpool dovesse superare il Benfica. Infatti le due formazioni iberiche sono le due ex squadre di Rafa Benitez e Fernando Torres, allenatore e centravanti dei reds. La sfida tra Benfica e Liverpool contrappone due squadre con ben sette titoli di campioni d’Europa in bacheca, riedizione di un confronto che sino agli anni Ottanta era una classica della vecchia Coppa Campioni: memorabile una tripletta di Ian Rush in una sfida di secondo turno, che lanciò i reds verso la tragica finale dell’Heysel. 
I belgi dello Standard Liegi proveranno a vendicare i connazionali dell’Anderlcht eliminati negli ottavi dall’Amburgo. Il Fulham di Hodgson, autore dell’eliminazione della Juventus, affronterà i campioni uscenti di Germania del Wolfsburg, con buone possibilità di proseguire la corsa in Europa, cominciata addirittura lo scorso luglio. ECL

Europa League 2009-10 – Quarti di finale (1 aprile 2010 – 8 aprile 2010)

Fulham – Wolfsburg
Amburgo - Standard Liegi
Valencia – Atletico Madrid
Benfica – Liverpool