Rosenborg-Dundalk 2-1 © 2017 LC. All rights reserved.

Preliminari Champions: Celtic facile, Rosenborg e Copenhagen meno

Il Celtic c’è, il Rosenborg pure. E il terzo turno preliminare dell’Uefa Champions League 2017-18 metterà di fronte proprio i campioni di Scozia e di Norvegia. Uno degli scontri più attesi di un programma che vedrà anche la sfida tra Ajax e Nizza, che non avrebbe sfigurato nella fase a gironi.

Dopo il 2-0 ottenuto una settimana fa a Belfast, non c’erano problemi per il Celtic di Brendan Rodgers, che ha spazzato via i nordirlandesi del Linfield con un 4-0 firmato da Sinclair (doppietta), Rogic e Armstrong. Vittoria fin troppo scontata per i biancoverdi di Glasgow, che portano a 35 la striscia di partite utili di fila – sequenza avviata lo scorso novembre dopo la pesante sconfitta in Champions col Barcellona. Il Rosenborg presenterà ben altri problemi al Celtic che parte comunque favorito sui norvegesi, che hanno dovuto attendere il gol di Vilhjálmsson all’8’ del primo tempo supplementare per eliminare il Dundulk e negare ai campioni d’Irlanda il quasi derby col Celtic nel prossimo turno.

Va molto vicino all’eliminazione il Copenhagen, sconfitto in casa 2-1 dallo Zilina, che manca allo scadere con Sheydaev la palla gol che avrebbe eliminato i danesi. Sconfitta interna e eliminazione per l’Honved Budapest, che recupera da 0-2 a 2-2, assapora l’impresa per poi subire il 3-2 di Nwakaeme che manda avanti gli israeliani dell’Hapoel Beer-Sheva, che se la vedranno col Ludogorets (4-1 sullo Zalgiris). Vittorie nette per Legia Varsavia (6-0 ai finlandesi del Mariehamn) e Salisburgo (3-0 all’Hibernians).

La vittima più illustre del Secondo turno preliminare è il Malmoe, vicecampione d’Europa 1979, eliminato dal Vardar, capace di rimontare con tre gol nella ripresa l’illusorio vantaggio svedese, ottenuto su rigore dell’ex Werder Brema Rosenberg. Qualificazione con rimonta anche per il Bate Borisov ai danni dell’Alashkert. LECHAMPIONS EUROPA

Risultati – Uefa Champions League 2017-18 / Secondo turno preliminare
Ritorno (18-19 luglio 2017)

Celtic-Linfield 4-0
Dudelange-APOEL 0-1
Honvéd-Hapoel Beer-Sheva 2-3
Copenhagen-Žilina 1-2
Kukës-Sheriff 2-1
Legia-Mariehamn 6-0
Ludogorets-Žalgiris 4-1
Maribor-Zrinjski 1-1
Rosenborg-Dundalk 2-1 dts
Salzburg-Hibernians 3-0
Alashkert-BATE 1-3
Astana-Spartaks Jūrmala 1-1
Budućnost Podgorica-Partizan 0-0
Samtredia-Qarabağ 0-1
TNS-Rijeka 1-5
Vardar-Malmoe 3-1
Víkingur-FH Hafnarfjördur 0-2

Programma – Uefa Champions League 2017-18 / Terzo turno preliminare
(andata 25-26 luglio – ritorno 1-2 agosto 2017)

League route
FCSB-Viktoria Plzeň
Nizza-Ajax
Dinamo Kiev-Young Boys
AEK Atene-CSKA Mosca
Club Brugge-İstanbul Başakşehir
Champions route
Slavia Praga-BATE Borisov
Astana-Legia Varsavia
Maribor-FH Hafnarfjördur
Copenhagen-Vardar
Celtic-Rosenborg
Hapoel Beer-Sheva-Ludogorets
Viitorul-Apoel Nicosia
Salisburgo-Rijeka
Qarabağ-Sheriff
Partizan-Olympiacos