1. Perché LECHAMPIONS?

LECHAMPIONS.it è un sito interamente dedicato alle competizioni calcistiche internazionali per club.

La Coppa Campioni, la Coppa delle Fiere, la Coppa delle Coppe: tornei nati in Europa e progressivamente riproposti negli altri continenti. L’Uefa ha fatto da battistrada alle altre cinque confederazioni mondiali, che hanno adeguato calendario e formato delle loro competizioni a quello europeo.

Home di SOLKI.it

SOLKI.it

Così oggi nel mondo abbiamo sei Champions Leagues; l’Europa League e i suoi equivalenti (come la Coppa Sudamericana); stessa storia per la Supercoppa e la Recopa.

Se la Champions League è l’evoluzione della vecchia Coppa dei Campioni, Lechampions.it può essere considerato lo sviluppo di due precedenti esperienze editoriali. Solki.it: sito sportivo generalista, che dal 2000 al 2008 ha coperto “tutto lo sport otto giorni alla settimana”. Qui il calcio internazionale era una delle 52 rubriche presenti. Rubrica diventata testata a sé nel settembre 2008, con la creazione di Eurochampionsleague.net, dedicato in primo luogo alla Champions League europea.

Home di EUROCHAMPIONSLEAGUE.net

EUROCHAMPIONSLEAGUE.net

I dubbi sollevati dal giornalista francese Gabriel Hanot nel 1954 su quali fossero il campionato più competitivo e la squadra migliore – che avevano portato alla nascita della Coppa dei Campioni – sono gli stessi che su scala mondiale avevano giustificato la creazione della Coppa Intercontinentale, che a partire dal 1960 metteva di fronte i campioni di Europa e del Sud America.

Il panorama si è ampliato progressivamente e il confronto tra scuole, filosofie e tradizioni diverse è stato esteso ai campioni d’Africa, Asia, Nord e Centro America, Oceania. L’idea di creare un percorso comune che portasse poi a selezionare e a mettere una contro l’altra le vincitrici delle Champions League delle sei Confederazioni mondiali è stato alla base della trasformazione voluta dalla Fifa della Coppa Intercontinentale in Mondiale per club.

Con la scelta di estendere la nostra copertura alle coppe delle altre Confederazioni arriviamo a LECHAMPIONS.it: unico sito calcistico italiano che segue, passo passo, dall’inizio alla fine, in tutti i Continenti, il cammino che arriva a selezionare le formazioni che ogni dicembre si contendono il titolo di “Club campione del mondo”.

redazione@lechampions.it

 

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.