Scarpa d’oro

Notizie, storia e vincitori del premio assegnato annualmente al miglior goleador europeo

A Leo Messi la Scarpa d’oro 2013

Leo Messi Scarpa d'oro 2013

La conquista della Scarpa d’oro, destinata al miglior bomber dei campionati europei, ricorda a tutti il valore dell’argentino Alcuni infortuni, un paio di prestazioni non proprio fenomenali, tanto è bastato per ridimensionare la stagione di Leo Messi e parlare di secondo o terzo posto dell’argentino nella corsa al Pallone d’oro. La consegna della Scarpa d’oro…

Leo Messi scarpa d’oro 2012

Leo Messi, scarpa d'oro 2012

“Non ci sarà mai più un altro giocatore come lui e se ci dovesse essere sarà tra molto tempo” è il commento dell’allenatore del Barcellona Tito Vilanova alla consegna della Scarpa d’oro 2012 a Leo Messi.  L’allenatore blaugrana è certamente di parte ma come si può dargli torto? Chi ha il privilegio di poter vedere…

Cristiano Ronaldo, scarpa d’oro 2011

Cristiano Ronaldo (Scarpa d'oro 2011)

E’ il miglior giocatore del mondo? No. Contro Leo Messi c’è poco da fare, ma i numeri di Cristiano Ronaldo nella stagione 2010-11 sono eccezionali, addirittura superiori a quelli dell’asso argentino del Barcellona: 40 gol contro 31, che non gli saranno valsi la conquista della Liga ma il raggiungimento della quota record di 80 punti…