Retropassaggi

Campioni e coppe del passato

Senzo Meyiwa (1987-2014)

Senzo Meyiwa

Assassinato durante una rapina il portiere degli Orlando Pirates e della nazionale sudafricana E’ finita a soli 27 anni la breve carriera calcistica ma soprattutto la brevissima vita di Senzo Meyiwa. Il portiere degli Orlando Pirates (nel 2013 finalisti della CAF Champions League) e della nazionale del Sudafrica è stato infatti assassinato ieri sera a…

L’Academia che insegna calcio: la bella storia del Nacional Asuncion

Il francobollo celebrativo dedicato a Arsenio Erico

I 110 anni di storia del Nacional Asuncion, prima finalista della Coppa Libertadores 2014 Tanti anni fa, all’inizio del Ventesimo secolo, il Paraguay viveva uno dei periodi più travagliati della sua storia: la giovane nazione sudamericana pagava ancora lo scotto della durissima “Guerra della Triplice Alleanza”, conflitto combattuto negli anni sessanta del 1800, per motivi…

Alfredo Di Stefano (1926-2014)

Alfredo Di Stefano

A 88 anni è scomparso Alfredo Di Stefano, il primo calciatore totale. Per alcuni più grande di Pelè e Maradona Eduardo Galeano l’aveva descritto così: “L’intero campo da calcio stava nelle sue scarpe. Dai suoi piedi il campo si sviluppava e cresceva. Correva e ricorreva da una porta all’altra. Si spostava da una fascia all’altra,…

C’era una volta il Goteborg

Il Goteborg vince la coppa Uefa 1982

Costretti a giocare i preliminari di Europa League, gli eredi di Stromberg e Corneliusson rischiano l’eliminazione in Lussemburgo Lussemburgo come ultima spiaggia. Dopo aver pareggiato 0-0 nella gara di andata del Primo turno preliminare dell’Europa League 2014-15 la squadra più blasonata del calcio svedese è a un passo dall’elimnazione. E’ già umiliante di per sé…