Retropassaggi

Campioni e coppe del passato

Senzo Meyiwa (1987-2014)

Senzo Meyiwa

Assassinato durante una rapina il portiere degli Orlando Pirates e della nazionale sudafricanaE’ finita a soli 27 anni la breve carriera calcistica ma soprattutto la brevissima vita di Senzo Meyiwa. Il portiere degli Orlando Pirates (nel 2013 finalisti della CAF Champions League) e della nazionale del Sudafrica è stato infatti assassinato ieri sera a Vosloorus,…

L’Academia che insegna calcio: la bella storia del Nacional Asuncion

Il francobollo celebrativo dedicato a Arsenio Erico

I 110 anni di storia del Nacional Asuncion, prima finalista della Coppa Libertadores 2014Tanti anni fa, all’inizio del Ventesimo secolo, il Paraguay viveva uno dei periodi più travagliati della sua storia: la giovane nazione sudamericana pagava ancora lo scotto della durissima “Guerra della Triplice Alleanza”, conflitto combattuto negli anni sessanta del 1800, per motivi territoriali,…

Alfredo Di Stefano (1926-2014)

Alfredo Di Stefano

A 88 anni è scomparso Alfredo Di Stefano, il primo calciatore totale. Per alcuni più grande di Pelè e MaradonaEduardo Galeano l’aveva descritto così: “L’intero campo da calcio stava nelle sue scarpe. Dai suoi piedi il campo si sviluppava e cresceva. Correva e ricorreva da una porta all’altra. Si spostava da una fascia all’altra, cambiava…

C’era una volta il Goteborg

Il Goteborg vince la coppa Uefa 1982

Costretti a giocare i preliminari di Europa League, gli eredi di Stromberg e Corneliusson rischiano l’eliminazione in LussemburgoLussemburgo come ultima spiaggia. Dopo aver pareggiato 0-0 nella gara di andata del Primo turno preliminare dell’Europa League 2014-15 la squadra più blasonata del calcio svedese è a un passo dall’elimnazione. E’ già umiliante di per sé vedere…