Coppa Uefa

Storia, vincitori e tutta l’ultima edizione della Coppa Uefa

Uefa da ricordare

Con il torneo 2008-09 la Coppa Uefa è andata in pensione, sostituita dall’Europa League e da una formula più aderente alle esigenze della Champions League. I record stabiliti nella competizione sono definitivi e consegnano i loro autori alla storia di questa manifestazione. Dalle goleade olandesi, alle triplette italiane alle incredibili rimonte belghe di Lierse e Anversa: dati e…

La Coppa dei cambiamenti

Tottenham 1972, vincitore della prima coppa Uefa

La Coppa Uefa è il trofeo che ha subito i maggiori cambiamenti nel corso degli anni. Nata ufficialmente nel 1971 in sostituzione della Coppa delle Fiere, assegnata in via definitiva al Barcellona dopo una finale-spareggio contro il Leeds United, nella stagione 2008-09 ha celebrato la sua ultima edizione con la finale di Istanbul che ha…

Shakhtar, gli ultimi dei primi

La squadra ucraina allenata da Mircea Lucescu si aggiudica ai supplementari l’edizione conclusiva della coppa Uefa. L’ultima finale della competizione che dalla prossima stagione si chiamerà Europa League è stata più che all’altezza della storia di questo trofeo. La vecchia coppa delle Fiere diventata poi Uefa è stata onorata al meglio dalle due finaliste con…

Shakhtar, una mano sulla coppa

Un’occasione storica. Irripetibile. L’ultima edizione della coppa Uefa potrebbe premiare per la prima volta una squadra ucraina. E a nostro avviso è proprio lo Shakhtar Donetsk ad avere maggiori chances di vittoria.  Squadra più quadrata e equilibrata rispetto a quella tedesca, la formazione di Lucescu negli ultimi anni ha messo insieme una considerevole esperienza internazionale…