Coppa Uefa: le finali

Shakhtar, gli ultimi dei primi

La squadra ucraina allenata da Mircea Lucescu si aggiudica ai supplementari l’edizione conclusiva della coppa Uefa. L’ultima finale della competizione che dalla prossima stagione si chiamerà Europa League è stata più che all’altezza della storia di questo trofeo. La vecchia coppa delle Fiere diventata poi Uefa è stata onorata al meglio dalle due finaliste con…

Trionfo Zenit, vergogna Rangers

Zenit San Pietroburgo vincitore della Coppa Uefa 2008

Lo Zenit San Pietroburgo conquista la Coppa Uefa 2008 superando i Glasgow Rangers, umiliati anche dalla condotta dei propri tifosi La Coppa Uefa 2008 va allo Zenit San Pietroburgo e con pieno merito. Ma il successo sportivo lascia la copertina agli incidenti che hanno macchiato quella che doveva essere una splendida giornata di sport. Invece…

La Coppa resta a Siviglia

La coppa Uefa non si muove da Siviglia. La squadra di Juande Ramos ha infatti superato l’Espanyol ai rigori 5-3 aggiudicandosi il trofeo per il secondo anno consecutivo. L’eroe della finale è stato l’estremo difensore andaluso Palop che è riuscito nellimpresa di neutralizzare i tre rigori calciati da Luis Garcia, Jonatas e Torrejon. L’unico errore andaluso…

Maresca e Siviglia in trionfo

Dopo aver portato il Middlesbrough in finale, Massimo Maccarone non si ripete. Colpa anche del tecnico Steve McClaren che ha fatto entrare in campo l’attaccante solo nella ripresa. Ma a mettere il timbro sulla finale di coppa Uefa, con gli inglesi schiacciati dal Siviglia 4-0, è stato ugualmente un giocatore italiano: Enzo Maresca. L’ex juventino è…