Triplice fischio

Mario Coluna (1935-2014)

Mario Coluna (Benfica)

Se Eusebio era il braccio, Mario Coluna era la mente. Un mese e mezzo dopo la scomparsa della “Pantera nera”, il calcio portoghese è costretto a dire addio anche a Mario Coluna, capitano e regista del Benfica negli anni Sessanta, stroncato a 78 anni da un’infezione polmonare. Coluna, nato attaccante e trasformato in regista dal…

Tom Finney (1922-2014)

Sir Tom Finney

Stanley Matthews lo metteva sullo stesso piano di Pelè e Di Stefano, Bill Shankly sopra. E solo due anni fa Tommy Docherty definiva Leo Messi come “un Tom Finney acerbo”. Paragoni che aiutano a capire la grandezza di Sir Tom Finney, (vera) leggenda del calcio inglese. Da poco meno di un mese, dopo la scomparsa…

Eusebio (1942-2014)

Eusebio

Tre giorni di lutto nazionale, un funerale infinito, con tanto di giro di campo del feretro nello stadio Da Luz, che ha unito nel dolore il Portogallo, e riaperto il solco con l’ex colonia Mozambico, che riteneva giusto che il più grande calciatore africano di sempre venisse seppellito nella terra che gli aveva dato i…

Nilton Santos (1925-2013)

Nilton Santos (Botafogo)

Pochi mesi dopo Djalma Santos e Gilmar il Brasile piange un altro campione del mondo ’58: Nilton Santos, il più grande terzino sinistro di sempre A 88 anni si è spento Nilton Santos. E’ il terzo campione del mondo 1958 scomparso quest’anno, dopo Gilmar e Djalma Santos. Fatale un’infezione polmonare, lo stesso problema che solo…