Vintage shots

Partite, squadre e campioni da ricordare

Real Madrid-Juventus: i precedenti

Omar Sivori mette fine all'inviolabilità del Bernabeu

La Juventus è stata la prima squadra europea a vincere al Bernabeu: era il 1962, gol di Omar Sivori Nate per vincere: 14 partite, nessun pareggio, 7 vittorie a testa. Una rivalità nata 51 anni fa. Il primo confronto tra Real Madrid e Juventus risale al 14 febbraio 1962, quando il Real campione di Spagna…

Marsiglia e Napoli: così lontani, così vicini

Chris Waddle supera Chicco Evani

Blasone, passione, scandali e numeri 10: quante similitudini tra Marsiglia e Napoli, prossime avversarie in Champions League Per una volta la Champions arriva dopo. La venuta in Italia di Diego Armando Maradona, la prima sfida scudetto della stagione all’Olimpico contro la Roma capolista, hanno fatto passare in secondo piano la sfida che opporrà il Napoli…

La storia dei numeri di maglia

Arsenal-Huddersfield

Ci sono voluti Herbert Chapman e quasi sessant’anni per vedere i numeri sulle maglie di calcio in Europa I numeri di maglia sono una realtà così consolidata nel calcio che si può credere ci siano da sempre. In realtà in Europa sono arrivati quasi una sessantina d’anni dopo l’invenzione di questo sport. Il merito è…

La grandeur perduta della cenerentola Austria Vienna

Matthias Sindelar (Austria Vienna)

Il Fußballklub Austria Vienna è la cenerentola del Gruppo G di questa Fase a gironi della Champions League 2013/14. La squadra più titolata del calcio austriaco ha ottenuto per la prima volta un posto tra le 32 squadre superando nei playoffs la Dinamo Zagabria nonostante il ko interno nella gara di ritorno. Difficile immaginare l’Austria Vienna…