Vintage shots

Partite, squadre e campioni da ricordare

L’Academia che insegna calcio: la bella storia del Nacional Asuncion

Il francobollo celebrativo dedicato a Arsenio Erico

I 110 anni di storia del Nacional Asuncion, prima finalista della Coppa Libertadores 2014 Tanti anni fa, all’inizio del Ventesimo secolo, il Paraguay viveva uno dei periodi più travagliati della sua storia: la giovane nazione sudamericana pagava ancora lo scotto della durissima “Guerra della Triplice Alleanza”, conflitto combattuto negli anni sessanta del 1800, per motivi…

C’era una volta il Goteborg

Il Goteborg vince la coppa Uefa 1982

Costretti a giocare i preliminari di Europa League, gli eredi di Stromberg e Corneliusson rischiano l’eliminazione in Lussemburgo Lussemburgo come ultima spiaggia. Dopo aver pareggiato 0-0 nella gara di andata del Primo turno preliminare dell’Europa League 2014-15 la squadra più blasonata del calcio svedese è a un passo dall’elimnazione. E’ già umiliante di per sé…

Real Madrid-Juventus: i precedenti

Omar Sivori mette fine all'inviolabilità del Bernabeu

La Juventus è stata la prima squadra europea a vincere al Bernabeu: era il 1962, gol di Omar Sivori Nate per vincere: 14 partite, nessun pareggio, 7 vittorie a testa. Una rivalità nata 51 anni fa. Il primo confronto tra Real Madrid e Juventus risale al 14 febbraio 1962, quando il Real campione di Spagna…

Marsiglia e Napoli: così lontani, così vicini

Chris Waddle supera Chicco Evani

Blasone, passione, scandali e numeri 10: quante similitudini tra Marsiglia e Napoli, prossime avversarie in Champions League Per una volta la Champions arriva dopo. La venuta in Italia di Diego Armando Maradona, la prima sfida scudetto della stagione all’Olimpico contro la Roma capolista, hanno fatto passare in secondo piano la sfida che opporrà il Napoli…