Definirla ‘Mission impossible’ è un eufemismo. Si spera almeno che il Bayer Leverkusen onori la maglia oppure che il Barcellona non abbia voglia e stimoli per divertirsi troppo. Negli ottavi di finale della massima competizione europea per club ci si può attendere di tutto tranne che vedere un match inutile, ma a volte capita se c’è di mezzo la super squadra dei tenori di Pep Guardiola.
Il tecnico dei catalani (sabato scorso vittoria casalinga per 3-1 contro il Real Sporting Gijon) nella conferenza stampa della vigilia cerca (a fatica) di tenere alta la concentrazione: “Recentemente abbiamo affrontato gare di ritorno degli ottavi dopo pareggi o sconfitte. Questa stagione siamo messi meglio quindi immagino che non mi farete molte domande sulla partita di mercoledi perché in molti pensano che sia fatta contro il Leverkusen. Abbiamo dominato contro il Leverkusen nel primo tempo, ma loro hanno giocato molto bene nella ripresa, con grande velocità. Questa competizione è davvero difficile e arrivare ai quarti è sempre molto positivo. Il Leverkusen non considera mai persa una partita, non molla mai. Sembrano morti e all’improvviso ti colpiscono. Spero che avremo il 70% di possesso palla, ovviamente. La cosa che mi preoccupa di più è la loro velocità. Certamente loro hanno delle chance di qualificarsi. Dobbiamo controllare la partita non permettendo al Bayer di metterla sulla velocità”.
L’allenatore del Leverkusen (sabato vittorioso in Bundesliga per 2-0 a contro il Bayern Monaco), Robin Dutt, è nettamente più realista ma chiede ai suoi una prova d’orgoglio soprattutto da regalare ai 4000 tifosi tedeschi giunti in Spagna: “I catalani sono favoriti ma noi vogliamo giocare un buon match anche per i nostri tifosi. Abbiamo molto da imparare quando si tratta di dover attaccare, da un punto di vista tattico e tecnico, ma credo che difensivamente abbiamo molti vantaggi rispetto al Barcellona, le qualità si acquisiscono nel corso degli anni. Questi sono gli ottavi di Champions League, non possiamo permetterci di schierare una squadra ‘B’. Mercoledi scenderemo in campo con i migliori uomini che abbiamo. Ci stiamo preparando bene e siamo pronti mentalmente; abbiamo tanto da guadagnare e poco da perdere. È chiaro che sono diversi gli aspetti che mi preoccupano del Barcellona, a cominciare dal possesso palla elevato. Cosa faremo nel poco tempo che saremo noi ad avere il pallone? Non si tratta solo di difenderci, ma di come gestire quel 30% di possesso. Non credo abbia senso parlare di probabilità o percentuali di vittoria. Dobbiamo solo pensare a giocare una buona gara, sia che le nostre percentuali di successo siano del 5% o del 10%. Sarà molto difficile ma vedremo cosa succederà”. ECL EUROPA
Uefa Champions League 2011-12/Ritorno Ottavi di finale – Barcellona, stadio Camp Nou ore 20,45
Possibili formazioni
BARCELLONA-BAYER LEVERKUSEN
Barcellona: Valdes; Dani Alves, Piquè, Mascherano, Adriano; Xavi, Busquets, Iniesta; Messi, Fabregas, Pedro. All. Guardiola.
Bayer Leverkusen: Leno; Schwaab, Friederich, Toprak, Kadlec; Reinartz, Bender; Castro, Renato Augusto, Schurrle; Kiessling. All. Dutt.
Arbitro: Moen (Norvegia)
Il programma del ritorno degli ottavi di finale
Martedi 06/03/2012
Arsenal-Milan 3-0
Benfica-Zenit 2-0
Mercoledi 07/03/2012
Barcellona-Leverkusen
Apoel-Lione
Martedi 13/03/2012
Inter-Marsiglia
Mercoledi 14/03/2012
Real Madrid-Cska Mosca
Chelsea-Napoli
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.