AEL Limassol
AEL Limassol
AEL Limassol in festa

Dopo l’Apoel, l’Ael Limassol. Cipro continua a sfornare le ‘terribili’ matricole che spaventano le grandi d’Europa. Quanti avrebbero scommesso sulla vittoria dei campioni ciprioti sul giovane ma più esperto Anderlecht? Non tanti. A Strovolos invece la squadra di Christodoulou è andata contro le previsioni ottenendo un ottimo e meritato 2-1 che lascia ben sperare in vista del match di ritorno in programma mertadi prossimo a Bruxelles. Certo, lì non sarà facile per l’Ael. I ragazzi di Van den Bron, soprattutto nella ripresa, hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà gli avversari  (da dimenticare la disattenzione dei padroni di casa nell’azione che ha portato al pareggio di Mbokani) e col pubblico amico si vedrà certamente un altro Anderlecht. Diverso sicuramente da quello approssimativo visto in occasione delle reti di Dossa Junior (imperioso colpo di testa sul corner di Luciano Bebè) e Rui Miguel (gran destro da fuori area non trattenuto da Proto).

Con lo stesso risultato la Dinamo Zagabria ha regolato il Maribor. Allo stadio Maksimir protagonista assoluto è stato senza dubbio il croato Milan Badelj. Il centrocampista di Cacic, dopo il vantaggio iniziale di Cop (tocco ravvicinato sul passaggio di Vida), prima segna nella porta sbagliata beffando Kelava, poi si fa perdonare fissando, al 74′, il punteggio sul 2-1 con un gran sinistro che infila Handanovic. La squadra di Milanic potrà comunque giocarsi ancora la qualificazione tra sei giorni al Ljudski VRT: lì, nel ritorno dei Playoffs, basterà anche l’uno a zero per proseguire l’avventura nella Champions 2012-13.

Più rotonde le vittorie del Bate Borisov e del Malaga. I bielorussi e gli spagnoli hanno superato per 2-0 rispettivamente l’Ironi Kiryat Shmona e il Panathinaikos. La squadra di Goncharenko per regolare gli israeliani guidati da Landau (in dieci dal 71′ per il rosso a Matovic) si è affidata al solito implacabile Rodionov autore di una stupenda doppietta con un gol per tempo e si avvicina così alla terza partecipazione della sua storia alla fase a gironi. Brutta batosta e Europa League più vicina per i greci di Jesualdo Ferreira che in Spagna hanno subito l’avversario per tutto il match gol a parte. Allo stadio La Rosaleda gli uomini di Pellegrini sono andati in gol nella prima frazione di gioco con Demichelis (tocco nell’area piccola che non perdona Karnezis) e Eliseu: la prima partecipazione alle fasi finali è vicinissima. Panathinaikos permettendo. ECL EUROPA

Il programma dei playoffs

Andata

Martedi 21/08/2012
Spartak Mosca-Fenerbahçe 2-1
Basilea-CFR Cluj 1-2
Helsingborg-Celtic 0-2
Mönchengladbach-Dinamo Kiev 1-3
København-Losc Lille 1-0

Mercoledi 22/08/2012
Sporting Braga-Udinese 1-1
Dinamo Zagabria-Maribor 2-1
Malaga-Panathinaikos 2-0
Bate Borisov-H. Kiryat Shmona 2-0
Ael-Anderlecht 2-1

Ritorno

Martedi 28/08/2012
H. Kiryat Shmona-Bate Borisov
Anderlecht-Ael
Maribor-Dinamo Zagabria
Udinese-Sporting Braga
Panathinaikos-Malaga

Mercoledi 29/08/2012
Fenerbahçe-Spartak Mosca
CFR Cluj-Basilea
Celtic-Helsingborg
Dinamo Kiev-Mönchengladbach
Losc Lille-København

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.