Edy Reja

Ritorna l’Europa League per Lazio e Udinese, e ora si fa sul serio. Con l’andata dei sedicesimi di finale comincia infatti la fase a eliminazione diretta e le due squadre italiane in corsa sono attese da impegni molto insidiosi. I biancocelesti allo stadio Olimpico attendono il temibile Atletico Madrid e la sfida con gli spagnoli sarà affrontata purtroppo con tantissime assenze: indisponibili Radu, Rocchi, Mauri (fresco di rinnovo) e Brocchi.

Edy Reja
Edy Reja, tecnico della Lazio

Edy Reja è comunque convinto che la sua squadra giocherà per portare a casa il massimo risultato possibile, cercando naturalmente di non prendere gol: “Qualche difficoltà l’abbiamo, siamo in undici effettivi, deve rientrare qualcuno della Primavera da Viareggio perché siamo contati. Pensavo di recuperare qualcuno ma non è andata così. Comunque, chi andrà in campo farà una grande prestazione: sono sicuro delle qualità tecniche e morali di questa squadra, anche la media punti che stiamo facendo lo dimostra”.
Poi i complimenti all’Atletico: “Loro non prendono gol da tempo, Simeone ha dato un suo equilibrio a questa squadra soprattutto in difesa, bisognerà stare attenti al contropiede, con Falcao che finalizza e che è forte. Gli spagnoli sono tutti calciatori di grande qualità, attenzione e non concedere loro spazio”.
.
Il grande ex della partita è il tecnico dell’Atletico Madrid, Diego Simeone: “E’ un momento particolare della mia vita Sono riuscito a allenare una squadra che mi ha reso un giocatore importante, e la prima partita europea la gioco contro un’altra squadra di cui ho conservato bei ricordi. Sono contento di essere qui. E’ una partita di 180 minuti e affrontiamo una grande squadra. Ammiro Reja per il lavoro che sta facendo con i giocatori della Lazio: quelli che si sono inseriti si sono aggiunti a quelli che già si conoscevano da parecchio tempo e assieme esprimono al meglio il loro valore. Noi, comunque, dobbiamo cercare di segnare e possibilmente di vincere”.

Problemi di formazione sono quelli che dovrà sostenere anche Francesco Guidolin nel match di stasera UdinesePaok. I bianconeri devono infatti fronteggiare le pesantissime assenze del capitano-goleador Di Natale e di Isla, in seguito agli infortuni rimediati nell’ultima giornata di campionato contro il Milan. L’allenatore dei friulani comunque non si butta giù e chiede ai suoi l’ennesima prova di orgoglio: “Adesso comincia una fase ad eliminazione diretta, la scelta fatta nei gironi ha pagato, facendo ruotare molti giovani. Adesso cambiano le cose: ci teniamo molto e cercherò di mettere in campo la formazione migliore. Dobbiamo pensare a chi c’è. Purtroppo perdiamo un giocatore come Isla per il resto della stagione, Totò invece credo tornerà presto. La squadra deve avere forza, morale e senso di responsabilità. Per il resto andiamo in campo 11 contro 11 e dobbiamo dare il massimo”. Guidolin sottolinea la forza del Paok: “Sappiamo che abbiamo un incontro difficile contro una squadra che ha fatto 12 punti nel girone e ha messo dietro il Rubin ed eliminato il Tottenham. È una squadra in buona salute, ha fatto bene in campionato, li abbiamo osservati”.
Le idee chiare le ha anche l’allenatore del Paok, Laszlo Boloni: “L’Udinese ha tantissimi giocatori in grado di ovviare alle assenze e ricordatevi che contro l’Atletico Madrid mancava Di Natale. Da parte nostra siamo molto contenti di avere chiuso il girone al primo posto e siamo molto orgogliosi di essere arrivati davanti a Tottenham e Rubin, in una posizione che ci ha permesso di evitare le squadre arrivate dalla Champions. Quando però il sorteggio ha detto Udinese, non sono stato molto contento, perché l’Udinese è una squadra di esperienza, con giocatori molto conosciuti e nazionali. Sarà quindi importante ottenere un risultato positivo in vista del ritorno”. ECL EUROPA

Europa League 2011-12/Andata sedicesimi di finale – Le possibili formazioni

Roma, stadio Olimpico ore 19,00

LAZIO-ATLETICO MADRID

Lazio: Marchetti; Konko, Diakitè, Stankevicius, Zauri; Matuzalem, Ledesma; Gonzalez, Hernanes, Candreva; Klose. All. Reja.
Atletico Madrid: Courtois; Juanfran, Miranda, Dominguez, Filipe Luis; Mario Suarez, Gabi; Adrian, Diego, Arda Turan; Falcao. All. Simeone.
Arbitro: Kralovec (Repubblica Ceca).

Udine, stadio Friuli ore 21,05

UDINESE-PAOK SALONICCO

Udinese: Handanovic; Benatia, Danilo, Ferronetti; Basta, Battocchio, Pazienza, Pinzi, Pasquale; Abdi; Floro Flores All. Guidolin
Paok: Chialkias; Etto, Cirillo, Mazelas, Lino; Pablo Garcia, Fotakis; Salpigidis, Ivic, Georgiadis; Athanasiadis. All. Boloni
Arbitro: Mallenco (Spagna)

Il programma dell’andata dei sedicesimi di finale

Martedi 14/02/2012
Rubin-Olympiacos 0-1
Braga-Besiktas 0-2

Giovedi 16/02/2012
Lokomotiv Mosca-Athletic
Ajax-Manchester United
Salisburgo-Metalist
AZ-Anderlecht
Lazio-Atlético
Plzen-Schalke
Legia-Sporting
Porto-Manchester City
Stoke-Valencia
Wisla-Standard Liegi
Udinese-Paok
Hannover-Club Brugge
Steaua-Twente
Trabzonspor-Psv

 ©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.