Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri
Il tenico del Milan, Massimiliano Allegri

Contrariamente ha ciò che aveva previsto all’inizio della fase a gironi, Massimiliano Allegri martedi sera si appresta ad affrontare la sesta e ultima giornata del gruppo C con il suo Milan già qualificato. Insieme al Malaga i rossoneri approdano agli ottavi di finale condannando all’eliminazione lo Zenit e l’Anderlecht. La squadra di Luciano Spalletti arriva a San Siro senza grosse motivazioni: l’eventuale ‘retrocessione’ in Europa League (contesa dai belgi che nel girone hanno 4 punti come i russi) non vale l’opportunità di rimanere nella massima competizione europea. A questo si aggiunge il bel momento che stanno attraversando El Shaarawy (sempre più leader, Pato può guarire, se ci riesce, con calma) e compagni: dopo il 3-1 ottenuto in casa dell’Anderlecht, sono arrivati i successi in serie A contro Juve e Catania. Allegri non vuole cambiare marcia: “Abbiamo il dovere di vincere, nelle partite dove era già qualificato il Milan non ha fatto quasi mai bene. Sarà una partita utile per allungare la striscia positiva dei risultati: vincere fa bene”.
“Vincere aiuta a stare sereni e noi dobbiamo anche prepararci alla gara di campionato che ci vedrà impegnati a Torino – ha proseguito il tecnico toscano nella conferenza stampa della vigilia -. Non è una gara che serve per la qualificazione, ma se non arriva un risultato positivo si sta due tre giorni a ripensarci e noi non abbiamo questo tempo”.
Per quanto riguarda la formazion, Allegri annuncia che El Shaarawy potrebbe partire dalla panchina per dare spazio al poco utilizzato Pazzini: “Giampaolo ha la mia fiducia e dovrebbe essere della partita, ma è un giocatore importante per noi sia che giochi dall’inizio sia che entri a gara in corsa”.
Al termine della conferenza c’è spazio per Berlusconi (“Ci carica, ci regala sempre nuovi stimoli: in questo momento penso che la sua presenza sia fondamentale”) e per il mercato e in particolare per Mario Balotelli. “Mario deve capire che il tempo vola. Balotelli è un giocatore importante, con straordinarie qualità tecniche e fisiche, ha già buttato qualche anno di carriera e a 23 anni deve capire che il tempo vola”.
Lunedi pomeriggio ha parlato anche il collega tecnico dello Zenit, Luciano Spalletti: “L’anno scorso abbiamo giocato una buona Champions League, a differenza di quest’anno. Per me non sono i risultati a fare la differenza, ma le prestazioni: l’anno scorso, pur non vincendo mai, le prestazioni sono state all’altezza, quest’anno invece meno”.
Per i giornalisti russi il bersaglio fin troppo facile è il bomber al centro delle critiche, Shirokov. “Shirokov è un calciatore di grande livello, ma anche i calciatori di livello a volte possono avere momenti di difficoltà –  ha detto l’allenatore italiano ex Udinese e Roma -. Un allenatore, inoltre, può avere idee diverse rispetto alle sue solite scelte. In una squadra come lo Zenit può succedere che qualcuno tiri il fiato e lasci il posto a giocatori dello stesso livello per qualche partita: anzi, forse la bravura di un allenatore è proprio riuscire a gestire la squadra in modo che non abbia mai flessioni, nonostante siano naturali nell’arco di un campionato per i calciatori”. ECL EUROPA

Uefa Champions League 2012-13 / Sesta giornata fase a gironi – Milano, stadio Giuseppe Meazza ore 20,45

Possibili formazioni

MILAN: Amelia; De Sciglio, Yepes, Acerbi, Mesbah; Flamini, De Jong, Ambrosini; Boateng, Bojan, Pazzini. A disp. Gabriel, Zapata, Costant, Nocerino, Robinho, Emanuelson, El Shaarawy. All. Allegri.
ZENIT: Malafeev; Anyukov, Bruno Alves, Lombaerts, Criscito; Denisov, Witsel, Shirokov; Hulk, Kerzhakov, Danny. A disp. Baburin, Hubocan, Fayzulin, Semak, Zyryanov, Zuev, Kanunnikov. All. Spalletti

Arbitro: Tony Chapron (Francia)

Il programma della sesta giornata della fase a gironi

Martedi 04/12/2012
Dinamo Zagabria-Dinamo Kiev
Paris Saint Germain-Porto
Montpellier-Schalke 04
Olympiacos-Arsenal
Málaga-Anderlecht
Milan-Zenit
Borussia Dortmund-Manchester City
Real Madrid-Ajax

Mercoledi 05/12/2012
Shakhtar Donetsk-Juventus
Chelsea -Nordsjælland
LOSC Lille-Valencia
Bayern Monaco-BATE Borisov
Barcellona-Benfica
Celtic-Spartak Mosca
Manchester United-R 1907
Cluj Sporting Braga-Galatasaray

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.