Khouma Babacar (Fiorentina)
Khouma Babacar (Fiorentina)
Khouma Babacar (Fiorentina)

E tre! L’Italia presenterà ai sedicesimi di finale dell’UEFA Europa League 2015-16 tutte le squadre che hanno iniziato l’avventura europea dalla fase a gironi. Napoli (ieri roboante 5-2 al Legia Varsavia per dimenticare subito il ko in campionato subito a Bologna e centrare la sesta vittoria su sei partite di coppa) e Lazio (1-1 a Saint-Étienne Eysseric risponde al vantaggio iniziale siglato da Matri) avevano già ottenuto il pass prima dei match del sesto e ultimo turno, la Fiorentina ha trovato l’aritmetica qualificazione ieri battendo per 1-0 il Belenenses. Nel gruppo I del passaggio del turno era già sicuro il Basilea che ha chiuso al primo posto superando in Polonia il Lech Poznan, decisivo Boetius al 50′. La squadra viola chiude la fase a gruppi a quota 10 punti e al Franchi gli ultimi tre li ha regalati un gol nel secondo tempo di Khouma Babacar. Un successo ottenuto con merito anche alla luce dei due legni colpiti dalla formazione viola, uno dallo stesso bomber senegalese (ieri schierato in coppia con Giuseppe Rossi, Kalinic a riposo) e l’altro da Alonso. Lunedi sono in programma i sorteggi (nelle urne non ci sarà il Monaco dell’ex milanista El Shaarawy giovedì eliminato dal Tottenham) e le italiane conosceranno le prossime avversarie.
Ma ora l’attenzione e la concentrazione per il club gigliato è tutta per la serie A: domenica c’è il big match in casa della Juventus. “Non ho fatto calcoli, cerco solo di puntare su tutti i miei giocatori. Una gara come quella di stasera mi ha permesso di dare importanza anche a chi aveva trovato meno spazio – ha detto il tecnico Paulo Sousa nel dopo gara -. Con la Juve una sfida da brividi? I brividi vengono già a fare questo mestiere, siamo davvero dei privilegiati. In partite come quella con la Juve è bello esserci”. “Il sorteggio? E’ sempre bello giocare queste competizioni contro club importanti, anche se ci sono momenti che vanno meglio di altri – ha concluso -. Vedremo poi a febbraio come staremo e chi incontreremo. Il Manchester United? Mi piacerebbe incontrare una squadra inglese e c’è l’imbarazzo della scelta. Vogliamo competere e saremo competitivi”. LECHAMPIONS EUROPA

UEFA Europa League 2015-16 / Sesta giornata fase a gironi – Firenze, stadio Franchi

FIORENTINA-BELENENSES 1-0 (0-0)

Fiorentina: Sepe; Tomovic, Astori, Alonso; Gilberto (55’ Bernardeschi), Borja Valero (60′ Vecino), Badelj (77′ Suarez), Pasqual; Verdù; Rossi, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa.
Belenenses: Ventura; Joao Amorim, Felipe Ferreira, Gonzalo Silva, Ricardo Dias; Ruben Pinto (79′ Nunes), Joao Afonso, Carlos Martins; Sturgeon (82′ Tiago Caeiro), Leal, Andre Sousa (50′ Kuka). Allenatore: Ricardo Sa Pinto.

Arbitro: Bezborodov (Russia)
Reti: 67′ Babacar
Ammoniti: Rossi; Afonso, Dias, Sturgeon

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.