Alessandro Diamanti (Guangzhou Evergrande)
Alessandro Diamanti (Guangzhou Evergrande)
Alessandro Diamanti (Guangzhou Evergrande)

Dopo l’esaltante rimonta in casa contro gli australiani del Melbourne Victory, il Guangzhou Evergrande vola in Giappone per affrontare lo Yokohama F. Marinos, in una trasferta insidiosa valida per la seconda giornata della fase a gruppi dell’AFC Champions League 2014. I giapponesi, reduci da una brutta sconfitta (3-0 in casa del Jeonbuk), hanno bisogno di punti per evitare che la classifica del gruppo G cominci a diventare proibitiva per le loro ambizioni di qualificazione.
Si comincia con un leggero predominio del Guangzhou, che fa il gioco e costruisce un paio di occasioni pericolose sull’asse Diamanti-Elkeson. Il trequartista italiano è ispirato, e anche oggi conferma la volontà di diventare il trascinatore dei campioni asiatici in carica, facendo dimenticare in fretta ai tifosi la partenza di Conca.
Dopo venti minuti, un po’ a sorpresa, sono però i Marinos a passare in vantaggio: cross dalla sinistra di Nakamura, intervento scomposto a centro area di Zheng Zhi e palla che arriva a Hanato, che batte a colpo sicuro da due passi. Il Guangzhou, che aveva provato a “fare la partita”, si trova così abbastanza immeritatamente in svantaggio.
Ci pensa però Diamanti, già grande protagonista nella partita d’esordio, a impattare per i suoi sul finire del primo tempo. La sua precisa punizione dal vertice destro dell’area è un perfetto colpo mancino a giro, che entra in rete dopo aver toccato la traversa. Enomoto, il portiere avversario, non può che stare a guardare.
Nuovamente in pareggio, la partita resta combattuta: la squadra di casa, più guardinga, tenta di sfruttare le ripartenze conseguenti alle palle rubate grazie a un pressing continuo, mentre il Guangzhou mantiene il possesso palla non riuscendo, però, a creare occasioni limpide.
Inevitabilmente il ritmo cala un po’ nel finale. E non serve a Lippi sostituire un deludente Muriqui con la forza fresca di Gao Lin per rompere gli equilibri del  match. C’è tempo solo per una fiammata del Guangzhou, ma Enomoto compie il classico miracolo che vale il pareggio nonché il primo punto nel gruppo per i Marinos. La squadra di Lippi si porta invece a 4 punti, mantenendo il primato in compartecipazione con il Jeonbuk, che ha pareggiato sul campo del Melbourne Victory nell’altra sfida di giornata del gruppo G. LECHAMPIONS ASIA

AFC Champions League 2014 – Fase a gironi, 2a giornata / Yokohama, Nissan Stadium

YOKOHAMA F. MARINOS-GUANGZHOU EVERGRANDE 1-1 (1-1)

Guangzhou: Zeng Cheng; Liao Lisheng, Feng Xiaoting, Young-Gwon Kim, Zhang Linpeng; Zheng Zhi, Huang Bowen (78′ Zhao Xuri), Sun Xiang, Diamanti; Elkeson, Muriqui (72′ Gao Lin). All. Marcello Lippi
Yokohama: Enomoto; Nakazawa, Shimohira, Kobayashi, Fabio; Ogura, Hyodo (46′ Sato), Nakamachi (92′ Mikado), Saito, Nakamura; Hanato (82′ Yajima). All. Yasuhiro Higuchi

Arbitro: Marai Al Awaji (Arabia Saudita)
Reti: 21′ Hanato, 38′ Diamanti
Ammoniti: Zheng Zhi, Young-Gwon Kim

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.