La prossima apertura del nuovo stadio dei New York Red Bulls può essere l’inizio di una nuova età dell’oro per il calcio Usa.
L’impressione è che il calcio negli Usa è sbarcato per davvero. Il 20 marzo i Red Bulls di New York scenderanno in campo per inaugurare la Red Bull Arena: uno stadio dedicato al calcio e non preso in prestito dal football o dal baseball. Un evento in sé, indicativo di un movimento finalmente in crescita.
Un’arena calcistica progettata e realizzata secondo le concezioni più avanzate, le stesse utilizzate per l’Allianz Arena di Monaco di Baviera o l’Emirates di Londra. E anche in questo caso l’operazione avviene sulla spinta dello sponsor che dà il nome allo stadio. I primi avversari saranno i brasiliani del Santos. Squadra scelta non a caso: i bianconeri sono l’ex formazione di Pelè. In molti hanno paragonato – esagerando – l’impatto del nuovo stadio sul calcio a stelle e strisce a quello avuto a metà degli anni Settanta dall’approdo di Pelè nei New York Cosmos. L’auspicio è che stadio e Lega abbiano vita più lunga di quella avuta dalla Nasl, terminata a metà degli anni 80.
Per i tifosi americani ci sarà anche il bonus, non previsto al momento della definizione della partita, della presenza di Robinho, ritornato in prestito dal Manchester City. Nel triennio 2002-2005 aveva segnato 83 gol in 190 partite col Santos, che allora schierava anche lo juventino Diego. “Ho lasciato il City in prestito, è vero. Ma io vorrei restare a lungo al Santos. Questa è la mia squadra e se il presidente vorrà prolungare il contratto per quattro anni sarò ben contento di accettare”.
I Red Bulls intanto lanciano un sondaggio tra i tifosi per definire il loro miglior 11 della storia (breve e recente, in verità). I prescelti sfileranno il giorno dell’inaugurazione della Arena. Lo schema scelto è un 3-4-3 e tra i giocatori da votare c’è anche Roberto Donadoni, protagonista di un’esperienza negli allora New York Metrostars.
Portieri: Tim Howard, Tony Meola, Jonny Walker. Difensori: Kevin Goldthwaite, Steve Jolley, Carlos Mendes, Jeff Parke, Mike Petke, Eddie Pope. Centrocampisti: Mark Chung, Youri Djorkaeff , Roberto Donadoni, Eddie Gaven, Amado Guevara, Tab Ramos, Seth Stammler, Dave Van den Bergh. Attaccanti: Jozy Altidore, Juan Pablo Angel, Rodrigo Faria, Clint Mathis, Giovanni Savarese, Adolfo Valencia, John Wolyniec. ECL
Siti consigliati:
Red Bull Arena
http://www.redbullarena.us/
New York Red Bulls
http://redbull.newyork.mlsnet.com/t107/index.jsp