L’Atletico Paranaense è stata la protagonista principale nelle partite che si sono svolte nella notte tra giovedì e venerdì. Il gruppo 1 della fase a giorni della Coppa Libertadores 2014, dopo il netto successo sull’Universitario nella quarta giornata, la vede infatti al comando della classifica insieme al Velez Sarsfield. La coppia ha staccato di tre punti The Strongest battuto per 2-0 mercoledì scorso in Argentina. La squadra di Miguel Portugal a Curitiba ha regolato facilmente i peruviani con tre reti grazie alla sciagurata prestazione della difesa di Silvestri (autogol di Dalton per l’1-0 e papera di Carvallo in occasione del 3-0 di Ederson) e grazie al golasso di Felipe. Il giovane centrocampista, entrato nella ripresa al posto di Mirabaje, è stato autore di un gran destro a girare che prima di insaccarsi ha colpito la parte interna del palo lasciando immobile l’estremo difensore ospite. Ancora da rivedere la rinascita di Adriano: l’ex bomber di Inter e Roma finora utilizzato con il contagocce ieri non era nemmeno presente in panchina e la sua rinascita sembra sempre più evento impossibile.
L’accoppiata vittoria e vetta nella notte appena trascorsa è stata messa a segno anche dal Cerro Porteno che ha battuto 2-1 l’O’Higgins. Allo stadio General Pablo Rojas succede tutto nei primi 10′ di gioco. I ragazzi di Arce ottengono il doppio vantaggio grazie a Daniel Guiza e Dos Santos (infallibile dal dischetto con Garces che riesce solo a intuire il tiro) poi la squadra di Berizzo accorcia le distanze sempre dal dischetto con il bomber argentino Calandria (pallone da una parte e Fernandez dall’altra). I paraguaiani nel gruppo 3 ‘sostituiscono’ al comando (a quota 7 punti) il Deportivo Cali (fermo a 6) che ieri è stato battuto in casa del Lanus. Gli argentini trovano il primo successo della fase a gironi superando 2-0 i colombiani e come a Asuncion anche a Buenos Aires la partita si decide nei primissimi minuti di gioco. Al 2′ Pereyra corregge in rete il cross di Velazquez, 3′ dopo lo stesso terzino sinistro sigla il doppio vantaggio con uno strepitoso sinistro al volo da 30 metri che sorprende anche un portiere espertissimo come Mondragon. Gli uomini di Barros con questa vittoria salgono a 4 punti a una sola lunghezza dai cileni e con due partite ancora da giocare riaprono il discorso qualificazione agli ottavi di finale.
Successo casalingo importante anche quello dell’Union Espanola: i cileni dopo aver dominato il primo tempo contro il San Lorenzo risolvono la pratica nella ripresa grazie al bel colpo di testa di Canales che sul cross di Chavez infila Torrico. Nel gruppo 2 la squadra di Sierra vola al secondo posto a un punto di distacco dalla capolista Botafogo e lascia l’ultima piazza alla coppia formata dall’Independiente del Valle e dagli argentini. Le due squadre si incontreranno il prossimo 28 febbraio in Ecuador in un match che si preannuncia infuocato e nel quale tra il San Lorenzo non ci sarà il difensore Cetto perchè sarà squalificato dopo l’espulsione rimediata ieri a Santiago del Cile.
Pareggio che profuma di vittoria quello ottenuto dal Defensor Sporting in casa del Cruzeiro. Nel gruppo 5 gli uruguaiani trovano il 2-2 al minuto 93 e restano secondi in classifica con 7 lunghezze dietro all’Universidad Chile (9) e davanti proprio ai brasiliani (4) e al Real Garcilaso (3). A Belo Horizonte l’undici di Marcelo Oliveira passa in vantaggio al quinto minuto di recupero (nel secondo espulsi Nilton e Malvino) della prima frazione di gioco grazie alla pennellata su punizione di Everton Ribeiro che sorprende Campana. I padroni di casa arrotondano il vantaggio a inizio ripresa con Julio Baptista: l’ex romanista va in rete con un chirurgico destro a girare che Campana può solo ammirare. Gli uomini di Curutchet non si scoraggiano e al 66′ riaprono il match con il brasiliano Felipe Gedoz bravo a ipnottizzare Fabio sul suo palo. Ma la doccia ancor più fredda per i tifosi locali è quella del 93′ e la procura il gol di Zeballos bravo a ribadire in rete una respinta di Fabio e a far esplodere di gioia i pochi tifosi uruguagi giunti in Brasile. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.