Una Roma determinata e in grande spolvero rifila ben sette reti al Gand nel ritorno del terzo turno preliminare. In Belgio De Rossi (doppietta) e Totti (tripletta) protagonisti.
La Roma con una grande prova trasforma in una passeggiata il ritorno del terzo turno preliminare di Europa League andando a vincere con un largo 7 a 1 in casa del Gand. Dopo il 3-1 dell’Olimpico i giallorossi in Belgio hanno messo in evidenza una buona condizione atletica surclassando i malcapitati uomini di Preud’homme. Protagonisti assoluti della serata sono stati Daniele De Rossi e Francesco Totti. Il capitano è andato a segno prima su punizione, poi con un bel sinistro e infine ha siglato la tripletta dagli undici metri; il mediano azzurro ha messo invece a referto una doppietta. I padroni di casa siglano il gol della bandiera con Smolders poi nel finale di gara arrivano i sigilli di Menez e Okaka che portano a sette il conto finale delle reti dei capitolini. Venerdi alle ore 12 i sorteggi del primo turno: con i giallorossi entrano in scena anche Genoa e Lazio.
Luciano Spalletti, tecnico della Roma: «La squadra è stata sicuramente agevolata dall’aver giocato gran parte del match in superiorità numerica. Ma l’ho vista in campo tonica, attenta, ordinata. È stata una buona partita sotto l’aspetto del gioco e dell’intensità. Totti? Ha le qualità per tirar fuori il colpo vincente in qualsiasi situazione. La differenza rispetto all’anno scorso è che si è potuto allenare con grande continuità».
Francesco Totti, capitano della Roma: «Sono contento più per la squadra che per me. Non era facile vincere così nettamente contro una squadra che era avanti nella preparazione. Per dirla tutta, sarei stato felice di rimanere in campo fino alla fine perché avevo scommesso con il preparatore Aurelio Andreazzoli che avrei segnato il trentesimo gol in Europa. Ma insomma, non mi posso lamentare anche se sono rimasto a 29. E naturalmente accetto con serenità la sostituzione. Quanto tiene la Roma all’Europa League? E’ una competizione che conta, eccome. Vincerla garantisce comunque un posto nella storia. E io spero di andare avanti il più possibile. L’importante adesso è passare i turni preliminari». ECL
Il tabellino
GAND-ROMA 1-7 (0-1)
Gand: Jorgacevic; Grondin, Wils, Suler, Hanstvelt; Smolders; Leye (62′ Lepoint), Azofeifa, Maric, De Smet (46′ Duarte); Ljubijankic (46′ Custovic). All. Preud’homme.
Roma: Artur; Motta (66′ Cassetti), Andreolli, Mexes, Riise; De Rossi, Pizarro; Taddei (70′ Cerci), Brighi, Menez; Totti (64′ Okaka). All. Spalletti.
Arbitro: Grafe (Ger).
Reti: Totti al 35′, 56′ e al 64′ rig., De Rossi al 58′ e al 74′, Smolders al 78′, Menez al 79′ e Okaka all’86’.
Espulso Suler per doppia ammonizione; ammoniti Maric, Smolders, Duarte, Taddei e Mexes.