Michel Bastos (San Paolo)
Michel Bastos (San Paolo)
Michel Bastos (San Paolo)

E’ stata più dura del previsto per il San Paolo la gara valida per l’andata degli ottavi di finale della Coppa Sudamericana 2014. Nei primi 90′ contro il Huachipato infatti è arrivata solamente una fortunosa vittoria di misura grazie al bolide da fuori area con cui Michel Bastos ha infilato l’incolpevole Jimenez. Prima (nel primo tempo anche il rosso diretto a Fabiano) e dopo il gol (era il 56′) dell’ex romanista sono state le parate di Rogerio Ceni a non inguaiare i brasiliani che hanno presentato nuovamente un Pato non al massimo della condizione e poi sostituito al 58′. Il prossimo 16 ottobre in Cile, vista anche l’assenza dell’ex bomber del Siviglia che verrà squalificato, serviranno proprio le prodezze del ‘papero’ per raggiungere i quarti ma soprattutto un altro San Paolo rispetto a ieri. Perchè ‘San’ Ceni non può sempre fare i miracoli.
Uno a zero è anche il risultato con cui l’Emelec al George Capwell ha battuto il Goias. A Guayaquil la rete dell’argentino Herrera (in campo da appena 4′ per Gimenez) è arrivata solo all’87’ quando i tifosi ecuadoregni di casa già si lamentavano per un pari a reti bianche tutt’altro che promettente in vista del ritorno. La vittoria di misura comunque è il preludio ad un match che in Brasile si profila ugualmente incerto.
Più rotondo il successo del Bahia sul Cesar Vallejo: il 2-0 è un parziale che fa mettere agli uomini di Gilson Kleina un piede ai quarti di finale. Non è stato facile però: il match si è sbloccato solo dopo che i peruviani sono rimasti in 10 (era il 63′) per l’espulsione del difensore argentino Ciucci. Subito dopo sono arrivati i gol partita di Titi e William Barbio. Quest’ultimo entrato all’80’ dalla panchina per Biancucchi e in rete dopo neanche un minuto per l’esplosione di gioia dei tifosi brasiliani.
L’ultima partita della prima tranche di andata degli ottavi (la seconda i prossimi 15-16 e 17 ottobre, quando contemporaneamente si giocheranno anche i ritorni delle sfide della notte appena trascorsa) è stata quella tra Atletico Nacional e Vitoria. Allo stadio Atanasio Girardot di Medellin i colombiani passano subito con Bocanegra ma tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo vengono raggiunti e poi superati da Ednei e William Henrique. Il pubblico di Medellin ritrova il sorriso al 66′ quando Ruiz trasforma un calcio di rigore e rimanda tutto al return match in Brasile. LECHAMPIONS AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.