E’ stata più dura del previsto per il San Paolo la gara valida per l’andata degli ottavi di finale della Coppa Sudamericana 2014. Nei primi 90′ contro il Huachipato infatti è arrivata solamente una fortunosa vittoria di misura grazie al bolide da fuori area con cui Michel Bastos ha infilato l’incolpevole Jimenez. Prima (nel primo tempo anche il rosso diretto a Fabiano) e dopo il gol (era il 56′) dell’ex romanista sono state le parate di Rogerio Ceni a non inguaiare i brasiliani che hanno presentato nuovamente un Pato non al massimo della condizione e poi sostituito al 58′. Il prossimo 16 ottobre in Cile, vista anche l’assenza dell’ex bomber del Siviglia che verrà squalificato, serviranno proprio le prodezze del ‘papero’ per raggiungere i quarti ma soprattutto un altro San Paolo rispetto a ieri. Perchè ‘San’ Ceni non può sempre fare i miracoli.
Uno a zero è anche il risultato con cui l’Emelec al George Capwell ha battuto il Goias. A Guayaquil la rete dell’argentino Herrera (in campo da appena 4′ per Gimenez) è arrivata solo all’87’ quando i tifosi ecuadoregni di casa già si lamentavano per un pari a reti bianche tutt’altro che promettente in vista del ritorno. La vittoria di misura comunque è il preludio ad un match che in Brasile si profila ugualmente incerto.
Più rotondo il successo del Bahia sul Cesar Vallejo: il 2-0 è un parziale che fa mettere agli uomini di Gilson Kleina un piede ai quarti di finale. Non è stato facile però: il match si è sbloccato solo dopo che i peruviani sono rimasti in 10 (era il 63′) per l’espulsione del difensore argentino Ciucci. Subito dopo sono arrivati i gol partita di Titi e William Barbio. Quest’ultimo entrato all’80’ dalla panchina per Biancucchi e in rete dopo neanche un minuto per l’esplosione di gioia dei tifosi brasiliani.
L’ultima partita della prima tranche di andata degli ottavi (la seconda i prossimi 15-16 e 17 ottobre, quando contemporaneamente si giocheranno anche i ritorni delle sfide della notte appena trascorsa) è stata quella tra Atletico Nacional e Vitoria. Allo stadio Atanasio Girardot di Medellin i colombiani passano subito con Bocanegra ma tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo vengono raggiunti e poi superati da Ednei e William Henrique. Il pubblico di Medellin ritrova il sorriso al 66′ quando Ruiz trasforma un calcio di rigore e rimanda tutto al return match in Brasile. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.