David Alaba e Filip Djuricic: sono loro i primi marcatori della fase a gironi dell’Uefa Champions League 2013-14. I campioni d’Europa, ultimi a segnare nella passata edizione, impiegano appena quattro minuti per aprire il conto contro il Cska Mosca: Alaba sigla l’1-0 per il Bayern, che raddoppia prima dell’intervallo col toro Mandzukic e trova il 3-0 con Robben nella ripresa. I bavaresi non potevano incontrare problemi coi russi e così è stato. Gli spostamenti di Thomas Muller, a volte sulla linea del trio d’attacco Robben-Mandzukic-Ribery a volte con Kroos e Lahm in mediana, hanno visto il Bayern oscillare tra un 4-3-3 e un 4-2-4 con Rafinha particolarmente brillante sulla destra. Il successo del Bayern mal si sposa con la definizione di squadra letargica data da Matthias Sammer alla vigilia, ma resta l’impressione di una squadra che fatica ancora parecchio a cambiare passo. Nessun problema per il Manchester City a Plzen: 3-0 e vetta del girone D condivisa coi campioni d’Europa.
Lisbona ospiterà la finale del torneo ma il benvenuto alla manifestazione non è dei più esaltanti: lo stadio Da Luz presenta enormi vuoti nelle tribune, ma la scarsa affluenza dei tifosi casa non scarica il Benfica che chiude già nel primo tempo la pratica Anderlecht con i gol di Djuricic e Luisao. Il 2-0 regala alla squadra di Jorge Jesus la testa del girone C assieme al Psg che va a vincere in casa dell’Olympiacos 4-1: doppietta per Thiago Motta e rigore sbagliato da Ibrahimovic.
Nel girone A Manchester United e Shakhtar Donetsk prendono subito la vetta grazie ai successi su Bayer Leverkusen e Real Sociedad. Nella prima europea all’Old Trafford per David Moyes, fa quasi tutto Wayne Rooney che nel 4-2 inglese sblocca il risultato, si mangia un gol incredibile poco prima del provvisorio 1-1 di Rolfes. Ma dopo il 2-1 in mezza rovesciata di Van Persie, arriva finalmente il secondo gol di Rooney che raggiunge così quota 200 reti con i red devils. Il numero 10 di Moyes regala poi l’assist a Valencia per il 4-1. Nel finale c’è spazio per il secondo gol tedesco (Toprak in mischia) e un altro incredibile errore a porta vuota dei padroni di casa, stavolta con Van Persie. Nessun errore per Alex Texeira che realizza i due gol che regalano il 2-0 allo Shakhtar sul difficile campo di San Sebastian contro un Real Sociedad cui non è bastata la grande carica agonostica per avere la meglio sugli ottimi ucraini (meglio brasiliani, vista la centralità della colonia verdeoro nei successi del club di Donetsk).
Nel girone B largo successo esterno per Real Madrid di Carlo Ancelotti sul Galatasaray: 6-1 con tripletta per Ronaldo, doppietta per Benzema e infortunio dopo appena dieci minuto per Iker Casillas all’esordio stagionale Occasioni a ripetizione ma solo 1-1 per la Juventus a Copenhagen, contro i campioni di Danimarca rinvigoriti dal recente ritorno in panchina di Sol Solbakken. ECL EUROPA
UEFA Champions League 2013-14 – Fase a gironi / 1a giornata
Partite del 17.9.2013
Manchester United-Bayer Leverkusen 4-2
Real Sociedad-Shakhtar Donetsk 0-2
Galatasaray-Real Madrid 1-6
Copenaghen-Juventus 1-1
Benfica-Anderlecht 2-0
Olympiacos-PSG 1-4
Bayern Monaco-CSKA Mosca 3-0
Plzen-Manchester City 0-3
Partite del 18.9.2013
Schalke-Steaua
Chelsea-Basilea
Marsiglia-Arsenal
Napoli-Dortmund
Austria Vienna-Porto
Atletico-Zenit
Milan-Celtic
Barcellona-Ajax
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.