Nemmeno la panchina per l’acquisto last minute Osvaldo (l’ex interista sarà presentato oggi e vestirà la maglia numero 23) ma per il Boca Juniors la Coppa Libertadores 2015 comincia comunque con una bella vittoria esterna. Sul campo del Palestino, qualificatosi alla fase a gironi dopo aver battuto nel primo turno il Nacional di un altro ex interista, Alvaro Recoba, gli argentini conquistano i primi tre punti nel gruppo 5 con un facile 2-0. A Santiago del Cile la squadra di Arruabarrena ha fatto suo il match con un gol per tempo: nella primo a sbloccare il risultato è stato Chavez su perfetto assist di Marin, nel secondo il match è stato chiuso al 69′ da Palacios dopo un’azione insistita sulla destra. Niente da fare in entrambe le occasioni per l’estremo difensore di casa Melo ‘abbandonato’ da una difesa a dir poco mediocre.
Due a zero è anche il punteggio con cui il Corinthians ha vinto il derbissimo di coppa contro il San Paolo. In un Arena Corinthians gremita i ragazzi di Tite si portano in testa al gruppo 2 regolando i ‘cugini’ grazie a due golassi. E’ Elias (al secondo gol in questo torneo dopo quello siglato contro l’Once Caldas nel preliminare) al 12′ a portare in vantaggio i padroni di casa con una grande girata al volo dal limite (assist di Jadson) sulla quale l’esperto Rogerio Ceni nulla ha potuto. Il capiano di Muricy Ramalho capitola nuovamente al 68′ e il protagonista è ancora il numero 10 di casa. Ma in questa occasione Ceni non è esente da colpe contro il piattone sinistro di Jadson che, se pur da breve distanza, era abbastanza centrale e facile da bloccare. Serata no quindi per il San Paolo che tenterà il riscatto la prossima settimana contro il Danubio.
Esordio amaro anche per un’altra brasiliana, l’Atletico Mineiro. I ragazzi guidati da Levir Culpi si sono arresi in casa del Colo Colo che ha colpito nella prima frazione di gioco con Flores (mezza papera di Victor non impeccabile sul tiro dalla lunga distanza del centrocampista cileno). Stadio Monumentale David Arellano in festa anche a metà ripresa quando l’incornata di Paredes sul cross dalla sinistra di Beausejour ha chiuso il match è portato in testa alla classifica del gruppo 1 (insieme al Santa Fé martedì notte vittorioso sull’Atlas Guadalajara) l’undici di Tapia.
Bella vittoria casalinga anche per il Club Tigres de la UANL che nel gruppo 6 si è sbarazzato senza problemi del Juan Aurich. Allo stadio Universitario i peruviani di Mosquera hanno ceduto alla doppietta dell’ecuadoriano Guerron e alla rete di Duenas che al 65′ ha infilato Gallese (senza le sue parate il passivo per gli ospiti poteva essere più severo) con un bolide da 25 metri.
Le partite della notte tra mercoledì e giovedì si sono concluse con il pareggio per 2-2 tra Guaranì e Sporting Cristal. Comunque un buon inizio per entrambe (che lasciano la prima piazza nel gruppo 8 al Racing de Avellaneda ieri straripante sul Deportivo Tachira) ma che occasione persa per i peruviani che fino al 70′ erano avanti di due gol (Pereyra e Ballon) e poi sono stati ripresi da Fernandez e Santander. Stanotte in campo i campioni in carica del San Lorenzo de Almagro (impegnato in Uruguay contro il Danubio) e i freschi vincitori della Recopa del River Plate (‘ospite’ del San José). LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.