
La prima tranche delle partite della sesta giornata di Europa League ha indicato le 12 squadre ammesse ai sedicesimi di finale, cui se ne aggiungeranno altre 12 dalle partite in programma oggi, più le 8 terze provenienti dalla Champions League.

Una doppietta di Giuseppe Rossi firma il 2-1 del Villareal sul campo del Club Brugge: gli spagnoli chiudono in vetta al girone D con 12 punti, uno in più del Paok Salonicco che è andato a conquistare la qualificazione a Zagabria, superando la Dinamo 1-0 con rete di Salpingidis al 60′, in quello che era uno dei pochi scontri diretti della giornata.
Nel girone E con Dinamo Kiev e Bate già qualificate, le due partite in programma sono state ridotte al rango di amichevoli per dare minuti alle riserve: 3-0 per l’AZ sul Bate, nessun gol tra Dinamo e Sheriff.
Stessa situazione nel girone F dove lo Sparta Praga impone l’1-1 al Cska Mosca, dopo cinque vittorie consecutive per i moscoviti. Nella sfida tra le due eliminate, il Palermo vince a Losanna con un gol di Munoz a sei minuti dal termine.
La partita del giorno si giocava nel girone J, al Sanchez Pizjuan di Siviglia, dove i padroni di casa affrontavano il Borussia Dortmund, dominatrice incontrastata della Bundesliga. Alla squadra di Gregorio Manzano, che precedeva i tedeschi di un punto, bastava un pari e un pari è arrivato. Al termine di un incontro aperto e molto spettacolare: Borussia in vantaggio dopo appena 4 minuti con Kagawa, poi alla mezzora uno-due del Siviglia con Romaric e Kanouté e 2-2 firmato da Subotic al quarto minuto della ripresa. La capacità di tenere il risultato utile non è una prerogativa del Siviglia di questa stagione, essere riusciti nell’impresa contro una squadra in forma come il Borussia rappresenta una grande iniezione di fiducia per gli andalusi.
Nel girone K il Liverpool ad Anfield mette dentro tutte le seconde schiere e i fans si lamentano delle esclusioni non preventivate di Torres e Reina: il sospetto è che la presenza dei due sia stata annunciata allo scopo di favorire la vendita dei biglietti. Lo 0-0 con l’Utrecht è lo specchio fedele del nulla mostrato in campo. Al San Paolo un gol di Cavani al 92′ dà la qualificazione al Napoli a spese dello Steaua, sino a quel momento qualificato.
Nel girone L Porto e Besiktas chiudono in bellezza vincendo rispettivamente 3-1 contro il Cska Sofia e 2-0 sul Rapid Vienna, già eliminate. ECL
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.