Young Africans-Al Ahly 1-0Dopo aver superato il Cs Sfaxien nella Supercoppa africana, l’Al Ahly fa il suo esordio nella CAF Champions League 2014 e viene sconfitto 1-0 dallo Young Africans. Risultato recuperabile nel match di ritorno ma per gli otto volte campioni d’Africa non sarà facile. I campioni di Tanzania, che nel turno preliminare avevano rifilato 12 gol in due partite al Komorozine, col successo sugli egiziani hanno ottenuto la sesta vittoria consecutiva. Il gol partita è arrivato per merito del capitano Nadir Haroub, soprannominato “Cannavaro” – Fabio, naturalmente. Un soprannome che non deve sorprendere in una squadra dove in molto hanno il vezzo di affibbiarsi il nome del giocare al quale più somigliano (meglio: vorrebbero somigliare). E così oltre a Cannavaro ci sono anche Messi (Abdallah Mguhi), Dida (Deogratius Munishi) e Barthez (Ally Mustapha). Sembra di vedere i bambini che giocano in cortile, ognuno con una maglia e il nome di un campione da imitare. Bambini crescono però e i “Giovani africani” hanno messo a segno un gran colpo e fra una settimana avranno l’opportunità di mettere fuori dal torneo l’Al Ahly, bloccando sul nascere la rincorsa egiziana al terzo successo consecutivo nel torneo: impresa mai riuscita prima. Sconfitti con lo stesso punteggio anche il Cotonsport (semifinalista lo scorso anno) in casa del Flambeau de l’Est e il Raja Casablanca in casa dei guineani dell’Horoya. I vicecampioni del mondo 2013 sono chiamati a un pronto riscatto se vorranno tenere vivi gli ambiziosi obiettivi stagionali.

Tra le altre candidate (alla vittoria finale) impegnate in trasferta va meglio al Mazembe che strappa l’1-1 in casa del Les Astres e all’Esperance Tunisi che vince in Kenya 3-2 sul Gor Mahia (con rete decisiva di Haithen Jouwi all’89’). Sconfitte casalinghe per i campioni d’Africa 2003 e 2004 dell’Enyimba (1-2 col Real Bamako) e gli etiopi del Debedit (1-2 col CS Sfaxien).

Vittorie facili solo per ES Setif (5-0 all’Asfa Yennega), Leopards Dolisie (4-1 al Primeiro de Agosto), Kaizer Chiefs (4-0 alla Liga Muçulmana).

Nessun gol in Dynamos-Vita Club e Stade Malien-Al Hilal, emozioni e reti in abbondanza in Barrack Young Controllers-Sewe Sports (3-3) e Nkana-Kampala City Council (2-2). LECHAMPIONS AFRICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.