Il trofeo dell'Uefa Champions League

Il trofeo dell'Uefa Champions LeagueNo, non è stata la mano di Jose Mourinho a guidare il sorteggio di Nyon. Neanche il tecnico portoghese avrebbe osato tanto: al Real nei quarti tocca l’Apoel e con la semifinale già in pugno, può pensare alla prossima avversaria che verrà fuori dalla sfida tra Bayern Monaco e Marsiglia. Il quarto tra Milan e Barcellona, riedizione del duello ammirato nella fase a gironi (pareggio al Camp Nou e vittoria blaugrana a San Siro), garantisce un impegno severo ai rivali più temuti dal Real.
In particolare quel Barcellona che non sembra aver rivali, guidato dal tre volte pallone d’oro Leo Messi. Compito davvero arduo per il Milan bloccarlo, anche se la squadra di Allegri ha già dimostrato di poter “competere” con la corazzata di Guardiola. Messi, Iniesta, Xavi e Fabregas danno l’idea di essere dei marziani più che degli ottimi giocatori. Difficili da affrontare e di conseguenza da superare. Però era così anche per l’Inter due anni fa: in quell’occasione i nerazzurri di José Mourinho riuscirono nel miracolo. Magari prerogativa di una squadra italiana: anche allora i nerazzurri avevano incontrato il Barcellona nella fase a gironi, raccogliendo un pari e una sconfitta. Analogie che incoraggiano Thiago Silva e compagni.
Se Real Madrid e Bayern sono nettamente favorite con l’Apoel e il Marsiglia (le due più deboli rimaste in gara), l’ultimo quarto di finale sorteggiato in Svizzera è quello più equilibrato: Benfica-Chelsea. I portoghesi hanno superato l’ostacolo Zenit San Pietroburgo e non partono da sfavoriti con i blues di Di Matteo che hanno da poco ripreso ad essere squadra compatta (bella e convincente la qualificazione contro il Napoli) e convinta dei propri mezzi. ECL EUROPA

UEFA Champions League 2011-12 – Quarti di finale (and. 27-28/3, rit. 3-4/4/2012)

Milan-Barcellona
Apoel-Real Madrid
Marsiglia-Bayern Monaco
Benfica-Chelsea

UEFA Champions League 2011-12 – Semifinali (and. 17-18/4, rit. 24-25/4/2012)

Vincente Marsiglia-Bayern Monaco v Vincente Apoel-Real Madrid
Vincente Benfica-Chelsea v Vincente Milan-Barcellona

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.