

I supplementari di IBV Vestmannaeyjar-St Patrick’s Athletic hanno chiuso il programma del Primo turno preliminare dell’Europa League 2012-13. Il match tra islandesi e nordirlandesi è stato l’unico dei 37 in programma ad andare oltre i novanta minuti. Le due squadre hanno riservato il meglio nel finale: l’IBV pareggia l’1-0 dell’andata all’84’ con Garner; all’8′ del primo tempo supplementare i padroni di casa raddoppiano con Birgisson, che firma così la momentanea qualificazione islandese; ma l’euforia in tribuna dura poco: un minuto più tardi Stephen O’Flynn trova il gol che dà il passaggio del turno al Saint Patrick per la regola dei gol in trasferta.
Prima vittoria e qualificazione per gli azeri del Xazar Lankaran che dopo aver pareggiato 2-2 in casa una settimana fa, sono andati a vincere in Estonia, superando il Nomme Kalju con i gol di Abisov e Subasic.
Larghi successi per Metalurgi Rustavi (6-1 sugli albanesi del Teuta), Elfsborg (bissato il 4-0 dell’andata sul Floriana), Twente (3-0 all’UE Santa Coloma), Kalmar (4-0 sul Cliftonville), Gomel (4-0 sul Vikingur), Liepajas Metalurgs (4-0 sui sammarinesi della Fiorita), Thor (5-1 sul Bohemian), Mypa (5-0 sui gallesi del Cefn Druids). I lussemburghesi del Differdange ripetono il 3-0 dell’andata contro il NSÍ Runavík e affronteranno i vicini di casa del Gent.
Tra gli accoppiamenti del Secondo turno da segnalare la sfida tra l’Anzhi di Samuel Eto’o e l’Honved Budapest, in uno scontro che mette in risalto la sproporzione tra i due club: tanti soldi e nessun blasone per i russi, casse vuote e grande tradizione per gli ungheresi. ECL EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.