I francesi sbancano il campo dell’Olympiacos (Maresca sfiora il pari nel finale) nell’andata degli ottavi di finale mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno. 
Con una prestazione attenta e ordinata e una rete allo scadere del primo tempo firmata da Ciani, il Bordeaux di Laurent Blanc fa suo il match di andata degli ottavi di finale di Champions Leagua a casa dell’Olympiacos. A Atene i francesi (confermata la difesa impenetrabile: solo 2 i gol subiti in Europa finora) si sono dimostrati più squadra dei greci di Bandovic segnando al momento giusto e rallentando i ritmi di gioco quando è servito. Da segnalare negli ospiti la bella prestazione di Carrasso: il portiere girondino ha eretto un muro invalicabile (Lua Lua respinto al 36′, al 41′ e al 48′) anche con la ‘collaborazione’ della buona sorte (Tremoulinas salva sulla linea e l’arbitro Webb non convalida un gol di Maresca a tempo scaduto per un presunto fallo di Derbyshire). Il centrocampista italiano ex Juventus ha anche sfiorato la rete da pochi metri con un bel colpo di testa in tuffo di poco alto sopra la traversa. Tra le fila dell’Olympiacos (che avrebbe meritato il pari) ordinata la prova pure dell’altro ex bianconero Mellberg, dall’altra parte Gourcuff non ha brillato. La gara di ritorno è in programma il prossimo 17 marzo a Bordeaux: puntare sulla rimonta greca è perlomeno un azzardo. Ma non si sa mai. ECL

Champions League 2009/2010 – Andata Ottavi di finale – Atene, Karaiskákis Stadium

OLYMPIAKOS-BORDEAUX 0-1

Olympiacos: Nikopolidis; Torosidis, Papadopoulos, Mellberg, Bravo; Maresca, Ledesma (63′ Zairi), Stoldidis; Lua Lua, Mitroglu (77′ Derbyshire), Datolo. All. Bandovic.
Bordeaux: Carrasso; Chalmè, Planus, Ciani, Tremoulinas; Fernando, Sanè, Gourcuff, Plasil (82′ Gouffran), Wendel (83′ Jussiê), Chamakh. All. Blanc.

Arbitro: Webb (Ing)
Reti: 47′ Ciani
Ammoniti: Sanè, Papadopoulos, Ciani, 80′ Zairi.

Il programma delle gare di andata degli ottavi di finale

Martedi 16/02/2010
Milan-Manchester United 2-3
Lione-Real Madrid 1-0
Mercoledi 17/02/2010
Porto-Arsenal 2-1
Bayern Monaco-Fiorentina 2-1
Martedi 23/02/2010
Stoccarda-Barcellona 1-1
Olympiacos-Bordeaux 0-1
Mercoledi 24/02/2010
Inter-Chelsea
Cska Mosca-Siviglia

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.