Oribe Peralta (Club Santos Laguna)
Oribe Peralta (Club Santos Laguna)
Oribe Peralta (Club Santos Laguna)

Il Santos Laguna è la prima squadra a qualificarsi agli ottavi di finale della Coppa Libertadores 2014. I messicani hanno raggiunto questo prestigioso traguardo dopo il successo per 3-0 sul Deportivo Anzoategui nella quarta giornata della fase a gironi. Allo stadio Nuevo Corona di Torreon regolati agevolmente i malcapitati venezuelani grazie ai gol di Renteria, Orozco e Peralta. Bellissima la rete del vantaggio (era il 13′) del giovane bomber colombiano a perfezionare (palla sotto le gambe di Gonzalez) l’ottima triangolazione con Oribe Peralta. Lo stesso Peralta, prima del 2-0 firmato da Orozco puntuale a ribadire in gol la traversa colpita da Rodriguez, va a segno a metà ripresa con un preciso colpo di testa sull’assist dalla destra di Quintero. Serata da dimenticare per i ragazzi di Betancourt che insieme al Penarol sono a un passo dall’eliminazione nel gruppo 8, da incorniciare per quelli di Pedro Caixinha che possono anche permettersi di perdere la quinta e la sesta giornata prima di giocarsi gli ottavi.
Fase a eliminazione diretta vicinissima anche per l’Universidad Chile che nel girone 5 batte di misura il Real Garcilaso e vola a quota 9 punti in classifica. Tre più del Defensor Sporting e ben 6 sulla coppia formata dai peruviani e dal Cruzeiro che giovedì notte ospiterà gli uruguagi. I cileni hanno bissato il successo della scorsa settimana vincendo nuovamente di misura ma con un gol stavolta arrivato solo dagli undici metri. A Santiago del Cile, dopo due legni colpiti nel primo tempo, i padroni di casa trovano la rete decisiva al 63′ grazie al portiere goleador Herrera che realizza il penalty (Carranza spiazzato) decretato da Arias per un fallo di Flores su Mora.
Con identico risultato passi importanti verso la qualificazione hanno fatto anche Atletico Nacional e Botafogo. I colombiani hanno vinto sul campo del Nacional grazie al bellissimo gol di Cardona che ha infilato Bava con un diagonale sul chirurgico assist di Medina. Questo successo permette agli uomini di Osorio di raggiungere il Gremio al comando del gruppo 6 (quota 7 punti) con tre lunghezze di vantaggio sul Newells Old Boys che stanotte riceverà proprio la squadra di Enderson Moreira in un match quasi decisivo. Uno a zero, come detto, è anche il risultato con cui il Botafogo ha battuto l’Independiente del Valle e ottenuto la vetta solitaria nel girone 2 lasciando momentaneamente la seconda piazza alla coppia formata dagli ecuadoregni e dal San Lorenzo che venerdì in Cile affronterà l’Union Espanola. A Rio de Janeiro i ragazzi di Eduardo Hungaro impiegano pochissimo per risolvere la pratica: sono passati infatti appena 180” quando Ferreyra insacca di testa sul cross dalla destra di Lucas facendo esplodere il Maracanà.
Vittoria casalinga e primato in classifica anche per il Velez Sarsfield che a Buenos Aires ha battuto per 2-0 lo Strongest. Gli argentini quindi ‘restituiscono’ il favore ai boliviani che la scorsa settimana a campi invertiti avevano vinto con lo stesso parziale. Allo stadio José Amalfitani la squadra di Flores è riuscita a strappare i tre punti nell’ultimissima parte della gara con le reti di Pratto (bel destro sul palo di Vaca) e Correa (sinistro imprendibile dal limite dell’area). Tre punti che portano a nove il totale nella classifica del gruppo 1 che il Velez guida precedendo gli uomini di Villegas e l’Atletico PR secondi a quota 6. I brasiliani stanotte cercheranno di agganciare il primo posto ospitando il fanalino di coda Universitario che nelle prime tre partite ha sempre perso.
Ha chiuso gli incontri della notte tra martedì e mercoledì il pareggio per 2-2 tra Independiente Santa Fé e Zamora. A beneficiarne è soprattutto l’Atletico Mineiro che resta al comando del gruppo 4 con tre punti di vantaggio su di loro e sul Nacional Asuncion che questa notte farà visita proprio ai brasiliani campioni uscenti della Libertadores. Per la cronaca, allo stadio Nemesio Camacho di Bogotà, le due reti colombiane firmate da Perez sono state intervallate dalla doppietta di Falcon (bellissima la seconda marcatura) che lascia i sorprendenti venezuelani di Sanvicente in corsa per la qualificazione agli ottavi. LECHAMPIONS AMERICA 

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.