Gerardo Torrado (Cruz Azul)
Gerardo Torrado (Cruz Azul)
Gerardo Torrado (Cruz Azul)

Le vittorie su Herediano e Comunicaciones ‘consegnano’ a Cruz Azul e Deportivo Toluca il comando delle classifiche nei rispettivi gruppi della fase a gironi della Concacaf Champions League 2013-14. Partiamo dalla squadra di Vazquez che, all’esordio nel gruppo 3, non ha avuto grossi problemi a regolare i costaricani e quindi agganciarli in vetta al raggruppamento che comprende anche il fanalino di coda Valencia. A città del Messico però sono gli ospiti che vanno vicinissimi al gol a inizio gara: sfortunata la conclusione da distanza ravvicinata di Sanchez che colpisce il palo con Corona battuto. Col passare dei minuti i padroni di casa però prendono in mano le redini del gioco è lo sforzo viene premiato alla mezzora. E’ il 31′ quando Pereira aproffitta dell’indecisione di Cambronero in uscita e deposita in rete l’1-0. Prima del riposo c’è nuovamente spazio per una disattenzione difensiva che consente al bomber argentino Pavone di raddoppiare con un piatto destro dalla distanza. Il secondo gol taglia le gambe all’Herediano che alza bandiera bianca nel primo minuto di recupero: chirurgico calcio d’angolo di Chavez che pesca l’incornata del capitano Torrado il quale batte nuovamente Cambronero e il secondo tempo diventa inutile.
C’è un’altra messicana che ride dopo gli incontri della notte tra giovedì e venerdì, è il Deportivo Toluca. I ragazzi guidati da Cardozo si sono imposti sul campo del Comunicaciones per 2-1 e sono in fuga nel gruppo 6. Dopo il successo (3-1) scaturito dal match della prima giornata contro il Caledonia, i messicani hanno superato i guatemaltechi grazie alle reti di Nava e Cacho. Succede tutto nei primi 27′ allo stadio Cementos Progreso: al 17′ il numero 29 ospite porta avanti i suoi con un potente sinistro che ‘buca’ Paredes. Due minuti dopo la formazione di Franco perviene al pari con Lopez puntuale nel ribadire a rete la stupenda parata di Talavera sulla punizione velenosa di Contreras. La gioia del pubblico di casa dura pochissimo perchè al 29′ l’arbitro portoricano Santos concede un penalty al Toluca che il bomber Cacho trasforma spiazzando l’estremo difensore di casa. Il match nonostante la girandola di sostituzioni finisce qui col secondo tempo privo di grosse emozioni e occasioni. Sorride il Deportivo che già dopo due giornate sembra non avere rivali.
Seconda giornata felice anche per lo Sporting San Miguelito che, dopo aver ‘steccato’ la prima perdendo in casa col Club America, trova i primi tre punti nel gruppo 4 superando di misura l’Alajuelense. La partita dello stadio Rommel Fernandez Gutierrez viene risolta alla fine della prima frazione dal gol di Pretelt che finalizza al meglio il preciso assist di Rojas. Questa vittoria permette alla squadra di Anthony di raggiungere al primo posto in classifica i messicani di Herrera che la prossima settimana faranno visita ai costarichensi in cerca dei primi punti. ECL AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.