Cristiano Ronaldo (Scarpa d'oro 2011)
Cristiano Ronaldo (Scarpa d'oro 2011)
Di Stefano e Eusebio consegnano la Scarpa d'oro 2011 a Cristiano Ronaldo

E’ il miglior giocatore del mondo? No. Contro Leo Messi c’è poco da fare, ma i numeri di Cristiano Ronaldo nella stagione 2010-11 sono eccezionali, addirittura superiori a quelli dell’asso argentino del Barcellona: 40 gol contro 31, che non gli saranno valsi la conquista della Liga ma il raggiungimento della quota record di 80 punti (determinata dalla moltiplicazione dei gol segnati per il coefficiente attribuito al campionato d’appartenenza).
Ronaldo aveva già ottenuto la Scarpa d’oro nel 2008, quando aveva segnato 31 gol nel campionato inglese, con la maglia del Manchester United. Essersi ripetuto nella Liga gli vale un ulteriore primato: il portoghese è l’ottavo cannoniere a vincere il premio due volte, ma è il primo a farlo in due campionati diversi. Dietro di lui Leo Messi, l’italiano Totò Di Natale e il tedesco Mario Gomez.
Nella settimana in cui ha guidato il Real al successo in Champions League sul Lione, segnando il gol numero 100 con le merengues, Ronaldo ha ricevuto il premio da due leggende del calcio moderno come il connazionale Eusebio e Alfredo Di Stefano (in veste di presidente onorario del club madridista). Forse ispirato dalla presenza di due dei giocatori più vincenti di sempre, “CR7”, ha approfittato di un riconoscimento individuale per parlare da uomo-squadra: “Sono contento di questo premio ma vorrei vincere qualcosa coi miei compagni. Io non penso ai record individuali ma a quelli collettivi, penso al Real Madrid. Ora siamo una squadra più matura e siamo pronti per conquistare qualcosa di importante”. Naturalmente non si riferiva alla Coppa del Re vinta un anno fa. ECL EUROPA

SCARPA D’ORO 2010-11 – Classifica finale
Giocatore   Squadra   Campionato   Reti Punti
Cristiano Ronaldo   Real Madrid   Spagna   40 80
Leo Messi   Barcellona   Spagna    31 62 
Antonio Di Natale   Udinese   Italia    28 56 
Mario Gomez   Bayern   Germania   28 56
Edinson Cavani   Napoli   Italia    26 52 
Moussa Sow   Lille   Francia    25  50 
Kevin Gameiro   Lorient    Francia    22 44 
Papiss Cisse   Friburgo   Germania   22 44
Alex   Fenerbahce    Turchia   28 42 
Samuel Eto’o   Inter    Italia    21 42 
               
©LECHAMPIONS.it/CHAMPS.ws. Tutti i diritti riservati/All rights reserved

, ,