Rafa Benitez (Napoli)
Rafa Benitez (Napoli)
Rafa Benitez (Napoli)

La serata perfetta. Con una prestazione impeccabile ‘orchestrata’ da grande forza e personalità il Napoli supera 2-1 il Borussia Dortmund cominciando nel modo migliore la fase a gironi della Champions League 2013-14. Una giornata magica per gli azzurri che confermano crescita caratteriale e qualitativa contro i vice campioni d’Europa in carica e conquistano la vetta della classifica del gruppo F come l’Arsenal che ha vinto in casa del Marsiglia . Al San Paolo, gremito in ogni ordine di posto, i partenopei inizialmente soffrono la tecnica e la velocità dei gialloneri ma reggono abbastanza bene e alla prima vera occasione passano in vantaggio. E’ quasi la mezz’ora quando Zuniga (grandissima partita per lui nonostante l’autogol nel finale di gara) prima si procura un corner poi serve un assist perfetto a Higuain che anticipa alla grande Schmelzer e di testa sigla l’1-0.
I tedeschi accusano il colpo e oltre a non reagire perdono la calma: il tecnico Klopp si fa espellere per le forti proteste contro il quarto uomo, il portiere Weidenfeller al 45′ anticipa lo scatenato Higuain con un tocco di mano fuori dall’area guadagnandosi gli spogliatoi prima del previsto. Nella ripresa gli ospiti si presentano con un 4-4-1 con Bender centrale e Aubameyang e Reus sugli esterni e nonostante l’inferiorità numerica tengono a bada le sortite di Inler e Hamsik. Per arrotondare il punteggio e mettere al suicuro il successo c’è bisogno di una magia: ci pensa Insigne che al 67′ piazza la sfera all’incrocio da 25 metri ipnotizzando il portiere di riserva. Tutto finito? No, a dare uno spavento al caldissimo tifo di casa ci pensa Zuniga che a 2′ dalla fine sbaglia porta e regala il gol bandiera al Borussia che nei minuti di recupero sfiora il clamoroso pari con la punizione di Reus sventata da Reina. Sarebbe stato troppo per questo Napoli. ECL EUROPA

I commenti del dopo partita

Rafa Benitez:  “Ha funzionato tutto alla perfezione. Sono molto contento abbiamo giocato contro una squadra che sa difendere e ripartire e abbiamo fatto tutto bene. Certo dobbiamo ancora migliorare ma non possiamo che essere felici. E tra uno-due mesi la squadra andrà ancora meglio. L’entusiasmo dei tifosi? Va un po’ controllato. Si gioisce per un giorno, poi si torna al lavoro. Vedo la squadra contentissima. Prima giocava in maniera diversa ora è più libera di esprimersi”.
Gonzalo Higuain: “Io che sono argentino e che ricordo cosa ha rappresentato Maradona per il Napoli sento su di me la passione e l’amore che trasmette questo pubblico. Sono felice di essere qui e di dare un contributo importante. Contro una grande come il Borussia abbiamo fatto una grande partita. Abbiamo dimostrato di essere una vera squadra e faremo di tutto per andare più avanti possibile in Champions”.
Lorenzo Insigne: “E’ stata un’emozione bellissima. Segnare il primo gol in una competizione così importante e a una squadra così forte è davvero un sogno. Sono contento anche perché sento più fiducia da parte del mister, sto bene fisicamente e ho gamba. Agli esterni Benitez chiede di aiutare centrocampisti e difensori e mi sta riuscendo. Ora andiamo a Milano con la convinzione di far bene”.

Uefa Champions League 2013-14 – 1a giornata fase a gironi / Napoli, stadio San Paolo

NAPOLI-BORUSSIA DORTMUND 2-1 (1-0)

Napoli: Reina, Maggio, Albiol, Britos, Zuniga, Behrami, Inler, Callejon, Hamsik (91′ Mesto, Insigne (72′ Mertens), Higuain (77′ Pandev). All. Benitez.
Borussia Dortmund: Weidenfeller, Grosskreutz, Subotic, Hummels (45′ Aubameyang), Schmelzer, Sahin, Bender, Blaszczykowski (46′ Langerak), Mkhitaryan (76′ Hofmann), Reus, Lewandowski. All. Klopp.

Arbitro: Proenca (Por) .
Reti: 29′ Higuain, 67′ Insigne; 88′ aut. Zuniga.
Espulsi: Klopp, Weidenfeller
Ammoniti: Berhami, Britos, Schmelzer, Insigne

I risultati della prima giornata

Martedi 17/09/2013
Manchester United-Bayer Leverkusen 4-2
Real Sociedad-Shakhtar Donetsk
Galatasaray-Real Madrid 1-6
Copenaghen-Juventus 1-1
Benfica-Anderlecht 2-0
Olympiacos-PSG 1-4
Bayern Monaco-CSKA Mosca 3-0
Plzen-Manchester City 0-3

Mercoledi 18/09/2013
Schalke-Steaua 3-0
Chelsea-Basilea 1-2
Marsiglia-Arsenal 1-2
Napoli-Dortmund 2-1
Austria Vienna-Porto 0-1
Atletico-Zenit 3-1
Milan-Celtic 2-0
Barcellona-Ajax 4-0

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.