Il Santos era e rimarrà l’unica squadra brasiliana a tenere alti i colori del proprio Paese nei quarti di finale della Coppa Libertadores 2011. E’ questo il verdetto decretato dalla seconda serata della tre giorni del ritorno degli ottavi di finale, in cui dicono addio al torneo i campioni in carica dell’Internacional, il Cruzeiro, il Fluminense e il Gremio. E se per quest’ultimo l’impresa era ostica (c’era da recuperare un ko casalingo), per le prime tre la delusione è cocente perché dovevano gestire, rispettivamente, un pari, una vittoria in casa e un largo 3-0 in trasferta.
L’Internacional di Falcao, dopo l’uno a uno strappato al Centenario di Montevideo dove (Damiao aveva risposto a Corujo), ha clamorosamente ceduto al Penarol per 2-1 lasciando agli uruguaiani la qualificazione al turno successivo. Eppure per i brasiliani, che non perdevano in casa nelle coppe da 18 anni, la partita di Porto Alegre si era indirizzata bene: dopo soli 60 secondi Oscar aveva battuto Sosa con un perfetto sinistro da fuori area su assist di D’Alessandro e per tutti i primi 45 minuti più volte si era sfiorato il raddoppio. La risposta dei ragazzi allenati da Diego Aguirre arriva esattamente un tempo più tardi quando, in cinque minuti tra il 46′ e il 50′, Martinuccio (bella azione personale) e Olivera (colpo di testa all’incrocio) ribaltano la situazione eliminando i detentori della Coppa che fino all’ultimo hanno cercato il gol senza riuscirci. Carboneros in estasi.
Grande delusione anche per il Cruzeiro di Cuca, contestato a fine gara per una presunta gomitata a un giocatore avversario in occasione di una rimessa laterale: in realtà il tecnico, con quel gomito alto, sembrava più intento a proteggersi che a colpire. Della debacle brasiliana il crollo del Cruzeiro tra le mura amiche dello stadio Joaquim Henrique Nogueira contro l’Once Caldas è il risultato più sorprendente. I brasiliani, vincitori nella gara di andata per 2-1, e quindi strafavoriti alla vigilia, hanno ceduto 2-0 ai colombiani di Osorio (che nei quarti incontreranno proprio il Santos) in gol al 67′ e al 71′ con Amaya e Moreno. Da quel momento in poi la gara – nervosissima: dopo il triplice fischio di Arias si contano 7 ammoniti e due espulsi – ha visto l’inutile forcing dei padroni di casa che sul finire del match hanno a lungo protestato per l’annullamento di una rete di Gilberto giudicato in fuorigioco. Sarebbe valsa i supplementari, pure quelli inattesi in una serata che doveva essere di festa per i padroni di casa che nella fase a gironi avevano totalizzato 16 punti su 18.
Ottavi di ritorno fatali anche per il Fluminense: dopo il 3-1 rifilato al Libertad a Rio de Janeiro, la squadra di Enderson Moreira (al 90esimo rosso a Mariano) vanifica tutto al Defensores del Chaco di Asuncion dove è stata battuta e eliminata con un secco 3-0 dai paraguaiani. I ragazzi di Gregorio Perez ribaltano il ko dell’andata e raggiungono i quarti di finale (stasera conosceranno l’avversario: Velez Sarsfield o LDU Quito) grazie ai gol siglati nella seconda frazione di gioco da Rojas (bomba da fuori area), Samudio (sinistro al volo dal limite) e Nunez (piatto destro da distanza ravvicinata).
Nessuna festa, ma in questo caso era più prevedibile, nemmeno per il Gremio di Renato Gaucho che lascia la Libertadores perdendo nuovamente (con onore e con sette titolari out) contro l’Universidad Catolica. I cileni guidati da Pizzi (ai quarti se la vedranno col Penarol), dopo il 2-1 in terra brasiliana della scorsa settimana, allo stadio San Carlos de Apoquindo di Santiago del Cile, hanno vinto di misura grazie alla rete siglata prima del novantesimo da Mirosevic subentrato a inizio ripresa a Costa. Stasera a chiudere il ritorno degli ottavi di finale saranno LDU-Velez (andata 3-0 per gli argentini), Cerro Porteno-Estudiantes (sette giorni pari a reti bianche) e Junior-Jaguares de Chiapas (in Messico finì 1-1). ECL AMERICA
Il programma del ritorno degli ottavi di finale (in grassetto le qualificate ai quarti)
04/05/2011
Club America-Santos 0-0
05/05/2011
Universidad Catolica-Gremio 1-0
Cruzeiro-Once Caldas 0-2
Internacional-Penarol 1-2
Libertad-Fluminense 3-0
06/05/2011
LDU Quito-Velez Sarsfield
Cerro Porteno-Estudiantes
Junior-Jaguares de Chiapas
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.