Gabigol (Flamengo)

Quasi tutto fatto per la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Libertadores 2020 per Santos e Palmeiras. Le due squadre brasiliane, nell’andata degli ottavi, hanno compiuto più della metà dell’opera mettendo in cassaforte due importanti vittorie in Ecuador che sanno di passaggio ai quarti. I bianconeri allo stadio Rodrigo Paz Delgado hanno risolto la pratica LDU Quito con le reti siglate a inizio primo e secondo tempo rispettivamente da Soteldo (calcio di rigore in movimento per il venezuelano) e Marinho. Le segnature (la seconda dagli undici metri, Gabbarini spiazzato dall’ex attaccante del Gremio) degli uomini di Cuca sono state intervallate dal gol di Julio che aveva portato le squadre al riposo momentaneamente sul pari.
Ancora più rotondo il successo del Palmeiras contro il Delfin: 3-1 che non lascia spazio a commenti. A Manta la squadra allenata da Abel Ferreira chiude i giochi già dopo un’ora di gioco grazie ai gol di Gabriel Menino (gentile la collaborazione di Banguera), Rony (penalty) e Zé Rafael. Il gol bandiera dei padroni di casa arriva al 70′ con l’autorete di testa dell’ex Chelsea Ramires.
Dall’Ecuador ci spostiamo in Paraguay dove il Gremio ha ipotecato i quarti superando 2-0 il Club Guaranì. Tutte nella seconda frazione di gioco le reti dei ragazzi di Renato Gaucho allo stadio Defensores del Chaco. Al 56′ Jean Pierre sigla il vantaggio con un delizioso destro dal limite che lascia immobile Servio, a pochi minuti dal 90′ Pepe raddoppia con un pregevole pallonetto che chiude sfida e discorso qualificazione.
Con identico risultato il Libertad a Asuncion ha travolto Jorge Wilstermann: Enciso, Cardozo e Martinez hanno reso quasi inutile la marcatura di Osorio.
Doppio 1-1 per gli altri due club verdeoro impegnati nella notte tra mercoledì e giovedì. L’Atletico Paranaense ha visto sfumare la vittoria di misura con il River Plate al 90′ per ‘colpa’ di Diaz. Bellissima l’incornata all’incrocio del difensore cileno che pareggia l’altrettanto bella rete iniziale di Bissoli. In Argentina il match tra Racing e Flamengo trova i momenti più belli all’inizio e alla fine. Prima il botta e risposta tra Fertoli (mezza papera di Diego Alves) e l’ex Inter Gabigol, poi i rossi diretti per Thuler e Natan che salteranno il ritorno.
Pareggio, ma a reti bianche, tra Independiente Valle e Nacional che rimandano il discorso qualificazione tra una settimana in Uruguay. Il prossimo 3 dicembre Internacional-Boca Juniors (gli argentini hanno chiesto e ottenuto il rinvio della sfida per lutto dopo la morte di Diego Armando Maradona) completerà il programma delle gare di andata degli ottavi di finale. LECHAMPIONS AMERICA

,