I nerazzurri fanno loro i primi novanta minuti della sfida degli ottavi di finale con il Chelsea di Ancelotti. A San Siro decidono Milito, Kalou e Cambiasso. Uno a uno tra Cska Mosca e Siviglia.
E’ l’Inter a sorridere dopo il primo atto degli ottavi di finale di Champions League contro il Chelsea: in un San Siro tutto esaurito i nerazzurri si sono imposti per 2-1. A decidere una battaglia agonistica e tattica di grande spessore sono state le reti di Milito (solito falco dell’area di rigore) e Cambiasso (bomba di sinistro sulla quale nulla può Cech, poi uscito per infortunio, a forte rischio il ritorno) intervallate dal pareggio di Kalou che da fuori area ha sorpreso Julio Cesar (eroica presenza e paratona su Lampard nonostante l’incidente stradale di due giorni fa). La qualificazione per i campioni d’Italia (Eto’o ancora fuori forma) è tutt’altro che in cassaforte però questo risultato permette a Javier Zanetti e compagni di andare a Londra e poter giocare per due risultati su tre. Da segnalare per i londinesi la grande prova del bomber Didier Drogba (comunque ottimamente marcato da Lucio autore di una gara superba) e di Kalou che, oltre alla rete che tiene accese le speranze dei blues, si è visto negare un rigore netto dall’arbitro Mejuto Gonzales dopo un fallo da ultimo uomo dell’argentino Samuel. Lo Stamford Bridge di Londra già attende il 16 marzo.
E’ finito invece uno a uno l’altro ottavo di finale del giorno. Il Siviglia torna da Mosca con un pareggio contro il Cska e in Spagna giocherà la sfida decisiva da favorito. Gli spagnoli passano in vantaggio al 25′ con Alvaro Negredo, ma nella ripresa, al 66′, arriva il pareggio dei padroni di casa con Mark Gonzalez. Straordinaria la rete di Gonzalez che riesce a battere il portiere russo grazie ad una bordata di sinistro dai 30 metri.
I commenti del dopo partita
Il tecnico dell’Inter, José Mourinho: “Risultato positivo, poter gestire questa situazione a Stamford Bridge è un vantaggio. Al ritorno sono sicuro che controllerò le mie emozioni, a Stamford Bridge ci sono stato già poco tempo fa, penso che farò serenamente il mio lavoro. Ho provato ad incrementare il vantaggio, ma la gara di sabato scorso in nove si è fatta sentire sulla condizione di qualche giocatore. L’Inter non aveva vinto nelle precedenti edizioni con Valencia, Liverpool, Manchester United. Stavolta lo abbiamo fatto molto bene, dando un certo spettacolo e limitando i danni anche in difesa. Una gara di questo genere senza un difensore ammonito non è da tutti. Il sospetto rigore di Samuel su Kalou? Se un intervento del genere arriva in area del Chelsea voglio un rigore. L’Italia non mi cambierà, sono arrivato onesto e finirò onesto. A fine match c’è anche un commento sulla vittoria del Milan a casa della Fiorentina, ora i rossoneri sono a -4 dalla vetta. “Se parlo di campionato mi danno tre, quattro gare in più di squalifica, meglio parlare solo di Champions”.
Il centrocampista nerazzurro, Esteban Cambiasso: “Siamo contenti, dovevamo vincere e l’abbiamo fatto. Siamo entrati in campo per vincere, l’abbiamo fatto, adesso andremo lì per qualificarci. Si sono affrontate due grandi squadre, sapevamo che sarebbero state due battaglie, una qui ed una a Londra. Sono gare particolari, tante volte gli episodi ti possono penalizzare, l’anno scorso siamo usciti a testa alta con il Manchester, adesso andremo a Londra per lottare”.
L’allenatore del Chelsea, Carlo Ancelotti: “Per come abbiamo giocato non meritavamo di perdere, ma non è un risultato bruttissimo, al ritorno penso sarà una gara come quella di oggi. Volevamo giocare più in fase difensiva, ma alla fine il risultato ci ha costretto ad attaccare. Ripeto, non è un brutto risultato, la gara mi dà fiducia anche per il ritorno per come è stata giocata. Abbiamo preso due gol un pò strani in due momenti particolari del match, siamo stati sorpresi all’inizio e dopo il nostro pari. Per il resto è stata un’ottima gara, con buona concentrazione, abbiamo fatto una buona gara ed abbiamo avuto buone opportunità anche nella ripresa. Mourinho? Ci siamo incontrati e salutati, roba normale tra persone civile ed educate, mi sembra giusto che sia così. Il rigore negato al Chelsea? Ormai non sono più abituato a commentare questi episodi”. Beato lui. ECL
Champions League 2009/2010 – Andata Ottavi di finale – Milano, stadio Giuseppe Meazza
INTER-CHELSEA 2-1
INTER: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti, Stankovic (84′ Muntari), Cambiasso, Thiago Motta (58′ Balotelli), Sneijder, Eto’o (68′ Pandev), Milito. All. Mourinho.
CHELSEA: Cech (62′ Hilario), Ivanovic, Carvalho, Terry, Malouda, Ballack, Obi Mikel, Lampard, Anelka, Kalou (73′ Sturridge), Drogba. All. Ancelotti.
Arbitro: Mejuto Gonzalez (Spagna)
Reti: 3′ Milito, 51′ Kalou, 55′ Cambiasso.
Ammoniti: Thiago Motta, Kalou, Milito
I risultati delle gare di andata degli ottavi di finale
Martedi 16/02/2010
Milan-Manchester United 2-3
Lione-Real Madrid 1-0
Mercoledi 17/02/2010
Porto-Arsenal 2-1
Bayern Monaco-Fiorentina 2-1
Martedi 23/02/2010
Stoccarda-Barcellona 1-1
Olympiacos-Bordeaux 0-1
Mercoledi 24/02/2010
Inter-Chelsea 2-1
Cska Mosca-Siviglia 1-1
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.