Lazio già fuori dall’Europa League 2011-12 ma non poteva andare diversamente. Da un parte una squadra incerottata, dall’altra una formazione col morale a mille dopo il cambio di allenatore. Diego Simeone ha dato all’Atletico quella grinta e quella compettezza difensiva che mancavano sotto Gregorio Manzano, mentre l’attacco con Falcao e Diego funzionava già. Il “Cholo” ha chiuso il cerchio e ora l’Atletico è un avversario ostico per chiunque. Per poter fare gara pari la Lazio aveva bisogno dell’undici ideale e stavolta non c’era. Poche recriminazioni, come ha sportivamente ammesso Reja a fine gara il 3-1 ottenuto dall’Atletico è meritato ed “è un premio all’ottimo lavoro di Simeone”.
La gara dei biancocelesti è durata poco ma ha avuto un inizio esaltante. Al 19′ Miroslav Klose aveva illuso tutti: il tedesco aveva confermato la sua classe internazionale, punendo una maldestra respinta del promettente Courtois su tiro di Candreva, e siglando il primo gol all’Atletico Madrid targato Simeone. Da quando l’ex tecnico del Catania ha preso il posto di Gregorio Manzano i Colchoneros non avevano mai subito reti nelle sei gare disputate. Reazione immediata dei biancorossi che trovano il pari al 25′ con un colpo di testa ravvicinato di Adrian Lopez. Altri dodici minuti è i madrileni sempre di testa trovano il raddoppio, stavolta confezionato dalla coppia Diego-Falcao, col campione brasiliano nei panni di assistman e quello colombiano in quelli, abituali, del bomber. Segnare in Europa League per il centravanti dell’Atletico è come timbrare il cartellino: viaggia alla media di quasi un gol a partita, dopo che lo scorso anno, con la maglia del Porto, con 17 reti aveva stabilito il record assoluto di marcature in una competizione europea.
Concetto ribadito nella ripresa quando sorprende nuovamente la difesa di casa firmando il 3-1 su assist di Adrian Lopez. Lazio virtualmente eliminata: al Vicente Calderon i biancocelesti giocheranno per salvare la faccia e evitare infortuni. ECL EUROPA
Europa League 2011-12 – Sedicesimi di finale, andata / Roma, stadio Olimpico
LAZIO-ATLETICO MADRID 1-3 (1-2)
Lazio: Marchetti, Zauri, Diakitè, Biava (46′ Stankevicius), Konko, Ledesma (83′ Zampa), Matuzalem, Gonzalez (54′ Kozak), Hernanes, Candreva, Klose. Allenatore: Reja
Atletico Madrid: Courtois, Juanfran (82′ Salvio), Miranda, Godin, Filipe Luis, Mario Suarez, Gabi, Adrian Lopez (66′ Perea), Diego (72′ Arda Turan), Koke, Falcao. Allenatore: Simeone.
Arbitro: Kralovec (Repubblica Ceca)
Reti: Klose 19′; Adrian Lopez 25′, Falcao 37′, 63′
Ammoniti: Suarez, Juanfran
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.