Operazione rimonta riuscita allo Schalke 04 nel ritorno degli ottavi di finale contro il Valencia. I tedeschi, all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen, hanno superato gli spagnoli per 3-1 conquistando dopo tre anni i quarti della massima competizione europea per club e raddrizzando una stagione così così che al momento li vede in decima posizione in Bundesliga.
Dopo la rete iniziale di Ricardo Costa, che aveva illuso gli ospiti di riuscire nel blitz-qualificazione, ci hanno pensato Jefferson Farfan (un gol per tempo per il bomber peruviano, bellissima la prima marcatura su punizione) e il giovane svizzero Mario Gavranovic (all’esordio europeo, in campo al posto dell’infortunato Klaas-Jan Huntelaar, colpisce anche due pali, bellissimo quello su pallonetto da 30 metri) a firmare il successo per i padroni di casa. Le occasioni più importanti capitate agli ospiti sono state quelle di Aduriz, ipnotizzato da un eccellente Neuer, e di Tino Costa, che manda sul fondo dopo aver raccolto un preciso cross di Soldado.
Il tecnico dello Schalke 04, Felix Magath, che sembra destinato all’addio a fine stagione (nonostante abbia raggiunto i quarti di Champions e la finale di Coppa di Germania), non nasconde la felicità per la qualificazione: “Penso che, a inizio gara, il risultato dell’andata ci abbia condizionato un po’. Non eravamo abbastanza aggressivi ed è per questo che il Valencia è venuto fuori. Dopo aver subito il loro gol è andata meglio, perché non avevano più niente da perdere. È stato allora che abbiamo rimontato, ma la gara è rimasta imprevedibile e avrei preferito che Farfán segnasse il terzo un po’ prima. Queste partite di Champions League, dove o la va o la spacca, sono sempre molto stressanti, anche quando basta uno 0-0. È stato difficile pressare fin dall’inizio, ma dopo il loro gol ci siamo sbloccati”. Lo Schalke ora attende il sorteggio in programma il prossimo 18 marzo (tra il 15 e il 16 si giocheranno le altre quattro partite degli ottavi),
Di tutt’altro umore l’allenatore del Valencia, Unai Emery: “È una delusione. Tutto era a nostro favore e l’abbiamo buttato al vento. È incomprensibile. Sull’1-0 avevamo tutto sotto controllo e potevamo pensare solo a contrattaccare, ma poi loro hanno pareggiato. Nel secondo tempo, quasi senza creare occasioni, sono andati sul 2-1. Noi ci abbiamo provato quattro volte ma non abbiamo mai concretizzato. Abbiamo perso ingiustamente, lasciandoci sfuggire un’occasione d’oro quando tutto era dalla nostra parte. Nello spogliatoio ero così giù di morale che non sono riuscito a dire niente ai giocatori. In realtà non sono responsabili di niente: è stata una partita in cui abbiamo avuto più occasioni che mai, ma abbiamo perso. Devo anche riconoscere la grande prestazione del loro portiere, Neuer. Stasera non possiamo parlare di sfortuna: dovevamo imporci e non lo abbiamo fatto”. ECL
UEFA CHampions League 2010-11 / Ritorno ottavi di finale – Gelsenkirchen, Arena AufSchalke
SCHALKE 04-VALENCIA 3-1 (1-1)
Schalke 04: Neuer; Uchida, Howedes, Metzelder, Escudero; Kluge (82′ Sarpei), Matip (60′ Papadopulos); Farfan, Raul, Jurado; Gavranovic. All. Magath.
Valencia: Guaita; Bruno, D.Navarro, Ricardo Costa, Mathieu; Banega (70′ Tino Costa), Topal; Joaquin, Pablo Hernandez (63′ Soldado), Mata; Aduriz. All. Emery.
Arbitro: Eriksson (Svezia)
Ammoniti: Kluge, Farfan, Mathieu
Il programma del ritorno degli ottavi di finale
08-03-2011
Barcellona-Arsenal 3-1
Shakhtar Donetsk-Roma 3-0
09-03-2011
Tottenham-Milan 0-0
Schalke 04-Valencia 3-1
15-03-2011
Manchester United-Marsiglia
Bayern Monaco-Inter
16-03-2011
Chelsea-Copenhagen
Real Madrid-Lione
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.