Juventus, Palermo e Napoli hanno superato i playoffs eliminando rispettivamente lo Sturm Graz, il Maribor e l’Elfsborg. Venerdi i sorteggi dei gruppi.

Si sono qualificate tutte e tre alla fase a gironi di Europa League le italiane che giovedi sera erano impegnate nel ritorno degli spareggi. Juventus, Palermo e Napoli (e anche la Sampdoria eliminata nei playoffs di CHampions League dal Werder Brema) oggi conosceranno le avversarie contro cui, tra settembre e dicembre, si giocheranno l’accesso ai sedicesimi di finale (17-24 febbraio 2011). 
Cominciamo dai bianconeri che, dopo il successo per 2-1 ottenuto a Graz, all’Olimpico hanno ospitato e battuto lo Sturm grazie a una perla (grande destro sotto l’incrocio dei pali) del capitano Alessandro Del Piero che ha piegato la determinazione degli austriaci dell’italiano Franco Foda (molto pericolosi nel primo tempo specialmente in occasione del palo di Szabics) e fatto dimenticare in fretta la partenza di Diego destinazione Wolfsburg. Il brasiliano quindi dopo soli dodici mesi tra alti e bassi fa ritorno nella Bundesliga per 15,5 milioni di euro più bonus: con il modulo 4-4-2 che caratterizzerà questa stagione per lui ci sarebbe stato poco spazio. Il tecnico della Juve, Luigi Delneri: “Nel secondo tempo la squadra si è espressa meglio. All’inizio eravamo un po’ sulle gambe, poi invece abbiamo creato molto anche se sprecato troppo sottoporta. Melo? È un giocatore importante, sta dimostrando piano piano di poter reggere il centrocampo, si sta adattando bene. Sono soddisfatto di lui. Del Piero? Lui è così. L’importante è che ci siano 4 attaccanti che diano un contributo alla squadra”.
Qualificazione non senza affanni per il Palermo: i siciliani, seguiti in Slovenia da una sessantina di tifosi, dopo il 3-0 dell’andata, a casa del Maribor hanno perso per 3-2 un match che non fosse stato per la doppietta di Hernandez (due magie in cinque minuti per il giovane bomber, un colpo di tacco e un sinistro al volo) si sarebbe dovuto decidere ai tempi supplementari o ai rigori. Le reti di Tavares, Ilicic e Andjelkovic hanno evidenziato un centrocampo e una difesa rosanero da migliorare che sicuramente verrà messa a dura prova anche domenica prossima nel match di campionato in programma al Barbera contro il nuovo Cagliari di Bisoli. L’allenatore del Palermo, Delio Rossi: “Abbiamo sbagliato alcuni gol facili, sull’1-0 loro hanno cominciato a crederci, poi siamo stati bravi: la squadra di livello viene fuori nei momenti difficili. In certe situazioni dobbiamo crescere oggi siamo stati poco brillanti. Ma non dimentichiamo che noi siamo ancora in una fase di rodaggio, mentre il Maribor ha già giocato nove partite di campionato”.
Sulla carta forse aveva l’impegno più difficile (difendere l’uno a zero ottenuto al San Paolo una settimana fa) ma il Napoli lo ha superato alla grande. A Boras, sul sintetico degli svedesi dell’Elfsborg i partenopei si sono imposti agevolmente e per 2-0 grazie ai primi gol in azzurro del nuovo acquisto Edison Cavani. E dire che l’uruguaiano ex Palermo non doveva nemmeno giocare dall’inizio: la partenza di Quagliarella (destinazione Juventus) ha obbligato Walter Mazzarri a una scelta in extremis che si è poi rivelata vincente. Il tecnico toscano è soddisfatto: “Nei primi minuti abbiamo sofferto il campo veloce in sintetico: era una partita temibile. Noi abbiamo disputato i primi minuti così così, poi siamo cresciuti e abbiamo fatto belle azioni in velocità. Si tratta di un’impresa storica, abbiamo fatto una cosa eccezionale anche se sapevamo che era difficile”. ECL

I tabellini dei match

JUVENTUS-STURM GRAZ 1-0
Juventus: Storari; Motta, Bonucci, Chiellini, De Ceglie; Pepe, Felipe Melo (85′ Giandonato), Sissoko, Martinez; Del Piero, Amauri (43′ Lanzafame). All. Delneri.
Sturm Graz: Gratzei; Standfest, Shildenfeld, Burgstaller, Purcher; Ehrenreich (17′ s.t. Kainz), Weber, Kienzl, Bukva (26′ s.t. Klem); Kienast, Szabics (16′ s.t. Haas). (Cavlina, Feldhofer, Foda S., Muratovic). All. F. Foda.
Arbitro: Collum (Scozia).
Rete: 53′ Del Piero.
Ammoniti: Ehrenreich, Motta. 

MARIBOR-PALERMO 3-2
Maribor: Radan; Mertelj, Rajcevic, Andjelkovic, Viler; Mezga, Cvijanovic (74′ Plut), Bacinovic, Ilicic (79′ Jelic); Tavares, Volas (74′ Beric). All. Milanic.
Palermo: Sirigu; Cassani, Muñoz, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Liverani (71′ Rigoni), Nocerino; Pastore; Hernandez (77′ Pinilla), Maccarone (57′ Kasami). All. Rossi.
Arbitro: Sukhina (Russia).
Reti: 14′ Tavares, 59′ Ilicic, 63′ 69′ Hernandez, 86′ Andjelkovic.
Ammoniti: Maccarone, Nocerino, Muñoz.

ELFSBORG-NAPOLI 0-2 
Elfsborg: Covic; Klarstrom (70′ Karlsson), Lucic, Andersson (66′ Wikstrom), Floren; Svensson, Mobaeck; Larsson, Ericsson, Keene (76′ Jawo); Avdic. All. Haglund.
Napoli: De Sanctis; Grava, P. Cannavaro, Aronica; Maggio (55′ Zuniga), Pazienza, Gargano, Dossena; Hamsik (63′ Blasi), Lavezzi (72′ Campagnaro); Cavani. All. Mazzarri.
Arbitro: Ennyimi (Francia)
Reti: 29′ 38′ Cavani.
Ammoniti: Lavezzi, Keene, Larsson.

Champions League 2010-11 – Ritorno Playoffs (in grassetto le squadre qualificate)

 

Maccabi Tel Aviv-PSG 4-3 
Tavriya-Bayer Leverkusen 1-3  
Anorthosis-CSKA Mosca 1-2 
Unirea Urziceni-Hajduk Spalato  1-1 
Gent-Feyenoord  2-0  
Porto-Genk  4-2  
Litex-Debrecen  1-2  
Austria Vienna-Aris  1-1  
Karpaty-Galatasaray  1-1  
Maribor-Palermo  3-2   
Dinamo Minsk-Club Brugge  2-3
Metalist-Omonia Nicosia  2-2  
Lille-Vaslui  2-0  
Elfsborg-Napoli  0-2  
Brondby-Sporting Lisbona  0-3  
GC-Steaua  1-0 (3-4 dcr)  
Trabzonspor-Liverpool  1-2  
Utrecht-Celtic  4-0   
Qarabag-Borussia Dortmund  0-1  
Levski-AIK  2-1   
Juventus-Sturm Graz  1-0  
APOEL-Getafe  1-1  
AEK Atene-Dundee Utd  1-1 
Aktobe-AZ  2-1 
Lech-Dnipro  0-0 
Aston Villa-Rapid Vienna  2-3  
The New Saints-CSKA Sofia  2-2  
HJK-Besiktas  0-4  
Stoccarda-Slovan  2-2  
PSV-Sibir  5-0 
Maritimo-BATE  1-2  
Lokomotiv Mosca-Lausanne  1-1 (3-4 dcr)  
Dinamo Zagabria-Gyor  2-1    
Motherwell-OB  0-1  
Fenerbahce-Paok Salonicco  1-1  
Dnepr-Villareal 1-2
Manchester City-Timisoara 

2-0

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.