Enner Valencia
Enner Valencia
Enner Valencia, bomber dell’Emelec

Le sorprese nella coppa Sudamericana solitamente non mancano. Ed è così ovviamente anche per l’edizione 2013 che nella notte tra mercoledi e giovedì ha visto giocare altri sei incontri del ritorno del primo turno. Dopo il 3-0 messo in bacheca nella gara di andata era facile prevedere che all’Itaguì non sarebbe sfuggita la qualificazione al secondo turno. Ciò che impressiona è però che i colombiani, allenati da Bernal, abbiano rifilato altre tre reti al Juan Aurich facendogli fare una pessima figura davanti ai propri sostenitori. Allo stadio Municipal di Olmos si capisce fin dalle prime battute che la serata sarebbe stata molto amara per i peruviani: non passano nemmeno 5′ e gli ospiti si portano infatti in vantaggio con Garcia che ammutolisce un pubblico non delle grandi occasioni. I padroni di casa accusano il colpo e al 18′ capitolano nuovamente: Restrepo sfrutta al meglio l’assist prezioso di Rodriguez battendo nuovamente Delgado e chiudendo una partita già chiusa. Pochi minuti dopo il bomber paraguaiano Ovelar (ex Univeridad Catolica e Allianza Lima) accorcia le distanze ma non stempera la delusione. Nella ripresa infatti il match subisce un brusco rallentamento per risvegliarsi solo nel finale con le inutili reti di Viza (in campo dal 75′ per Atoche) per il Juan Aurich e del centravanti Cortes per l’Itaguì. Che festeggia con merito una qualificazione inattesa al secondo turno.
Meno roboante ma altrettanto importante la vittoria esterna dell’Universidad Catolica sul campo del Cerro Porteno. Dopo l’1-1 scaturito in Cile (Alvarez risponde a Corujo), la squadra di Arce compie il blitz in Paraguay grazie alla rete siglata a inizio ripresa dal centravanti argentino Sosa. Delusione per il pubblico di Asuncion convinto di eliminare i cileni dopo l’ottimo pari di sette giorni fa e che in casa avrebbe potuto festeggiare anche con lo 0-0. Il pari a reti bianche è invece stato sufficiente all’Equidad: i colombiani di Otero, che si erano aggiudicati i primi 90′ in casa dei venezuelani del Trujillanos per 1-0 (decisivo Motta), controllano un non entusiasmante match e ottengono il passaggio del turno come da previsione.
Pronostici rispettati anche per Emelec e Colo Colo che già dopo le gare d’andata avevano messo più di un piede al secondo turno. Gli ecuadoregni rifilano altri quattro gol (dopo i tre di sette giorni fa) allo Sport Huancayo di Trobbiani spazzato via dalla magica tripletta di Valencia e dal sigillo di Mena. I cileni non sbagliano il match casalingo contro il modesto El Tanque Sisley guidato da Canobbio: allo stadio Monumental di Santiago tutto facile con gli uruguaiani battuti dai gol di Fabian Benitez e di Javier Toledo quest’ultimo in rete anche la scorsa settimana. Chiudiamo con la qualificazione del Nacional Asuncion che ha eliminato lo Strongest andando a pareggiare in Bolivia 1-1 (vantaggio ospite di Torales, pareggio inutile di Reinoso) dopo il noioso 0-0 in Paraguay.  ECL AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.