Missione compiuta: grazie al 2-0 rifilato al Godoy Cruz, l’LDU Quito si è qualificato agli ottavi di finale dove ritroverà anche il Penarol, l’altra qualificata del gruppo 8 . Allo stadio Liga Deportiva Universitaria gli ecuadoriani, dopo un primo tempo poco incisivo, si sono svegliati nella ripresa grazie alle reti siglate da Bolanos al 48′ e quella, fantastica, di Barcos al 59′: il centravanti della Liga parte dalla sinistra, si libera di un avversario con l’aurelio (dribbling ribattezzato così dal romanista Rodrigo Taddei), poi di un altro e supera il portiere in uscita sollevando la parabola sul palo più lontano. Splendido. Contro gli argentini di Da Silva (espulso Sanchez al 62′) alla squadra di Bauza sarebbe stato sufficiente anche un pari per passare al turno successivo: la differenza reti avrebbe condannato ugualmente il Tomba che comunque lascia la Coppa Libertadores a testa alta.
Nello stesso gruppo martedi sera c’è stata anche la bella ma inutile vittoria dell’Independiente in casa del Penarol: allo stadio Centenario di Montevideo, nel sesto e ultimo turno, è stato Parra a decidere il match (finito 10 contro 10 per le espulsioni a cinque minuti dalla fine di Assmann e Olivera), meritatamente vinto dagli argentini che però lasciano la competizione con soli 8 punti contro i 9 degli uomini allenati da Diego Aguirre e i 10 dell’LDU Quito. Ora per la squadra di Mohamed, dopo il fallimento in Libertadores, l’imperativo è vincere il Clausura (cinque punti il distacco dalla capolista River Plate).
Serata magica per il Colo Colo: i cileni vincono in rimonta contro il Deportivo Tachira, conquistando la vetta provvisoria del gruppo 5 a quota 9. Al Monumental David Arellano di Santiago del Cile sono i venezuelani a passare in modo inatteso in vantaggio con Pérez Greco dopo soli 4 minuti, la gioia degli ospiti però dura solo fino al 7′: José Pedro Fuenzalida entra in area, mette fuori causa il portiere avversario Manuel Sanhouse, e serve a Rubio l’assist dell’uno a uno. Dopo la paura iniziale la squadra di Gallego prende in mano le redini del gioco e – con i poco motivati ragazzi di Pinto (già fuori dalla Coppa, 2 punti in cinque partite) – trova il gol vittoria al 24′, quando Rubio insacca nuovamente, diventando l’esordiente più prolifico della storia nel torneo con 5 reti in 3 partite. Venerdi ultime possibilità di qualificazione per il Santos (5 punti) che farà visita al Cerro Porteno (8): ambedue le squadre hanno ancora due match da disputare e quindi con sei punti a disposizione la possibilità di insidiare la leadership del Colo Colo. ECL AMERICA
Coppa Libertadores 2011 – Il programma della settimana
13/04/11
Peñarol-Independiente 0-1
LDU Quito-Godoy Cruz 2-0
Colo Colo-Deportivo Táchira 2-1
14/04/11
Estudiantes-Cruzeiro
Guaraní-Deportes Tolima
15/04/11
Cerro Porteño-Santos
Univ. Católica-Unión Española
Caracas-Vélez Sársfield
Oriente Petrolero-Grêmio
Junior-León de Huánuco
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.