Juho Makela (HJK Helsinki)

Un gol di Aurélien Joachim a quarto d’ora dalla fine dà il successo al Dudelange sul Salisburgo e firma così l’impresa principale del Secondo turno preliminare dell’Uefa Champions League 2012-13. L’1-0 dei campioni di Lussemburgo sugli austriaci è il risultato a livello internazionale più prestigioso nella storia del club. Un’affermazione arrivata con pieno merito, al termine di una gara in cui gli austriaci hanno fatto davvero poco, penalizzati anche dall’infortunio a inizio gara di Dusan Svento, sostituito al 6′ da Klien. Allo stadio Jos Nosbaum, che due settimane fa aveva aperto questa edizione della Champions, i tifosi locali hanno visto i ragazzi di Didier Philippe tenere l’iniziativa per gran parte del match e mancare alcune buone occasioni (in particolare con Benzouien), sino al gran gol di Joachin che da oltre venti metri sorprendeva Walke. Quinta segnatura nel torneo per il bomber  lussemburghese.

Juho Makela (HJK Helsinki)
Juho Makela: tripletta

Altra impresa che verrà ricordata negli annali del club è quella dello Skënderbeu campione di Albania, che ha ottenuto la prima vittoria di sempre nelle coppe europee superando 1-0 gli ungheresi del Debrecen grazie al gol di Sebino Plaku al 65′. La squadra allenata dal ceco Levy cercherà di difendere nel ritorno in Ungheria il primo successo internazionale del club albanese in 103 anni di storia, per regalarsi una clamorosa qualificazione al Terzo turno. Nessun gol nelle sfide New Saints-Helsingborg e Shamrock-Ekranas.

Passaggio sicuro per il Partizan che ha superato a Malta la Valetta 4-1; per il Basilea che ha vinto in casa del Flora Tallinn 2-0 con doppietta del solito Alexander Frei e per i finlandesi dell’Hjk Helsinki che hanno superato 7-0 il KR Reykjavík con tripletta di Juho Makela e doppietta di Pohjanpalo. Terzo turno in tasca anche per il Neftçi campione d’Azerbajan, che ha liquidato con un secco 3-0 i georgiani dello Zestafoni. Vittorie per 1-0 per lo Sheriff in casa dell’Ulisses (Gheorghiev al 61′) e per lo Slovan sullo Shakhter Karagandy (Hadascok al 23′). Stesso punteggio anche per lo Zilina sull’Hapoel Kiryat Shmona al termine di un match che sembrava stregato per i campioni slovacchi: una traversa per parte e un rigore parato da Daniel Amos all’81’ a Ricardo Nunes sembravano garantire un esordio positivo al club israeliano, che invece capitolava a otto minuti dal termine su colpo di testa di Jozef Piaček. Il programma dell’andata del Secondo turno verrà completato oggi dai sei match previsti in serata. ECL EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.