Come ventilato nelle ultime settimane, l’ex giocatore del Brescia sostituirà il tecnico olandese sulla panchina del Barcellona.

La notizia era nell’aria, ora è ufficiale: Pep Guardiola è il nuovo allenatore del Barcellona e sostituirà Frank Rijkaard. L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente del club catalano Joan Laporta il giorno dopo il pesantissimo ko per 4-1 sul campo del Real Madrid campione di Spagna. Il cambio della guardia avverrà a fine stagione e l’ex giocatore del Brescia avrà il difficile compito di ricostruire un ambiente scosso da due stagioni fallimentari.

“E’ un uomo che garantisce la continuità di quella filosofia che ci ha portato al successo – ha detto il patron del Barca -. Frank Rijkaard ha fatto la storia, con lui abbiamo vinto la nostra seconda Champions, due campionati e una Supercoppa di Spagna. Un bilancio eccezionale che non deve essere offuscato dai risultati delle ultime due stagioni”. La scelta di Guardiola è stata presa all’unanimità ha detto Laporta. Ma l’ex capitano del Dream Team blaugrana non sembra godere della stessa fiducia da parte dei cules che avrebbero preferito la “certezza” Jose Mourinho al quasi esordiente Guardiola, che sta guidando al successo nella terza serie una squadra filiale del Barca.

La preferenza per Guardiola è stata motivata da Laporta, che non ha fatto alcun accenno al tecnico portoghese, con la volontà di avere un allenatore che facesse giocare la squadra in continuità con la tradizione del Barcellona “squadra che esprime bel gioco”. Ma se i risultati non arrivano, e l’addio a Rijkaard (per lui destinazione Chelsea a meno di vittoria di Grant in Premier o Champions league) e Neeskens ne è la prova, anche il Barca dimentica lo spettacolo e guarda alla bacheca. LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

, ,