Universidad Catolica

Emozionante vittoria dell’Universidad Catolica nella terza giornata della fase a gironi della Libertadores 2011. I cileni hanno vinto sul campo del Velez Sarsfield con una splendida rimonta e si sono portati, con quattro punti, al comando della classifica del gruppo 4. Gli ospiti, guidati in panchina da Antonio Pizzi, sono passati in vantaggio dopo nemmeno un minuto di gioco grazie alla rete di Pratto. Ma la rete dell’Universidad ha l’effetto di far entrare subito in gara i padroni di casa, che ribaltano il risultato con Ortiz, Fernandez e Papa. Tre colpi che avrebbero schiantato chiunque ma non i cileni. Grazie anche alla collaborazione dei ragazzi di Gareca – sciagurati a non riuscire a gestire il vantaggio di due gol, con cui hanno chiuso la prima frazione – gli ospiti negli ultimi venti minuti del match zittiscono i 50.000 dello stadio José Amalfitani con una memorabile rimonta, concretizzata grazie alle reti al 74′ di Costa (bomba da trenta metri che sorprende Barovero), all’88’ di Pratto (per lui doppietta) e al 90′ di Pizarro. Il giovane attaccante, subentrato a Parot al 63′, con un delizioso pallonetto che finalizza al meglio un assist di Calandria fa esplodere il migliaio di tifosi cileni. Per loro un finale di gara indimenticabile.

Universidad Catolica
Universidad Catolica: successo memorabile in Argentina

Nell’altra partita del gruppo 4 il Caracas di Bencomo Ceferino ha sfruttato al meglio il turno casalingo superando per 2-0 l’Union Espanola di José Luis Sierra. Le reti del facile successo venezuelano – al termine di una partita per lunghi tratti anonima e noiosa che non ha di certo divertito i quasi 12.000 spettatori accorsi allo stadio Olimpico – sono state siglate da Edgar Jimenez al 40′ e da Nelson Barahona al 54′. Con questo ko i cileni restano fermi a quota 1: la qualificazione agli ottavi di finale è già compromessa.

Con identico risultato il Gremio, nello stadio Olimpico di Porto Alegre, si è sbarazzato dei preuviani del Leon de Huanuco portandosi in testa alla classifica del gruppo 2 a quota 6, alla pari del Junior Barranquilla che il prossimo 9 marzo affronterà l’Oriente Petrolero in Bolivia. Le reti della squadra di Renato Portaluppi (vecchia conoscenza della Roma) sono state siglate al 41′ da Lima,  abile a sfruttare un cross di Douglas, e al 54′ da Borges che non lascia scampo a Flores dagli undici metri. Brutto stop per i campioni peruviani di Navarro, alla prima partecipazione nella Libertadores, che ora sono obbligati a vincere le prossime partite per non dare già l’addio alla speranza di qualificarsi agli ottavi di finale.

Le partite del giovedi si sono chiuse col match tra LDU Quito e Independiente. L’attesissimo incontro si è concluso a favore dei padroni di casa che hanno regolato gli argentini di Mohamed con un secco 3-0 e si sono presi una piccola rivincita dopo l’eliminazione subita nelle semifinali della Copa Sudamericana 2010. Al Casa Blanca i ragazzi di Edgardo Bauza hanno lasciato il pallino del gioco agli avversari colpendoli in contropiede (serata non fortunata dell’estremo difensore ospite Gabbarini) con Ambrossi al 10′, Miller al 52′ e Urrutia al 78′. Questa vittoria consente agli ecuadoriani di raggiungere quota 3 punti alla pari di Independiente,  Godoy Cruz e Penarol: tutte le squadre del gruppo 8 sono a pari punti, dopo due turni della fase a gironi.  ECL AMERICA

 

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.