
La Fiorentina in uno stadio Franchi tutto esaurito ospita il temibile Liverpool, Prandelli carica i suoi: “Segneremo in contropiede”.
E’ un pubblico delle grandi occasioni quello che stasera farà da contorno all’attesissimo match nel gruppo E di Champions League tra Fiorentina e Liverpool. Davanti a un Franchi tutto esaurito i viola devono riscattare la sconfitta di quindici giorni fa in casa dell’Olimpique Lione e lo dovranno fare senza l’attaccante più in forma, Alberto Gilardino (espulso in Francia). I viola devono vedersela contro una squadra, quella inglese (successo di misura a Anfield contro il Debrecen due settimane fa) che in campo europeo ha esperienza da vendere. E che proprio oggi ricorda il 28° anniversario della morte di Bill Shankly l’uomo che per primo aveva portato i reds nelle Coppe europee e costruito una squadra che sarebbe diventata un mito del calcio mondiale.
Il tecnico del club gigliato Cesare Prandelli ha già incotrato il Liverpool da giocatore, disputando gli ultimi sei minuti della nefasta finale di Coppa Campioni del 1985: “Solo la parola Heysel mi fa scattare ricordi particolari, che non c’entrano con il calcio. Ma ritrovare il Liverpool non mi riporta automaticamente a quella drammatica esperienza. Ma il mio obiettivo in questo momento è trasmettere gioia, felicità, soddisfazione per poter affrontare una grande squadra. Stasera giocheremo in dodici, troveremo un aiuto straordinario da parte della nostra gente. E’ una gara speciale, perché possiamo ritrovare l’entusiasmo, l’unità tra squadra, gente e società. E’ una sfida che può diventare un riferimento per la stagione”. C’è spazio anche per la scaramanzia: “Ho un ferro di cavallo nello spogliatoi, se vinciamo giuro che inizierò a portarlo in panchina. Abbiamo visto le ultime tre partite dei reds, abbiamo analizzato ogni azione, i movimenti sulle palle inattive. Del Liverpool mi colpisce il modo di stare in campo, sono molto ordinati, hanno classe, fantasia e forza fisica. Benitez è un collega che stimo moltissimo, ha grande cultura e intelligenza, ho studiato il suo modo di lavorare. Ha delle intuizioni interessanti”.
Stima ricambiata dall’allenatore del Liverpool Rafa Benitez: “La Fiorentina è una squadra forte e organizzata che gioca un buon calcio e che ha un tecnico, Prandelli, che sta facendo un ottimo lavoro a Firenze. Noi abbiamo Fernando Torres che è un attaccante fortissimo e che in questo momento non ha prezzo. Sta facendo tanti gol ed è difficile da fermare per ogni difesa. Prandelli ha detto che lo teme? Spero abbia ragione e che Fernando possa far male alla difesa della Fiorentina. Comunque sono sicuro che migliorerà ancora, perché in allenamento ha sempre tanta voglia di imparare. Abbiamo qualche piccolo problema dietro, ma a livello offensivo abbiamo fatto il miglior inizio di campionato della storia del Liverpool: ora dobbiamo trovare il giusto equilibrio”. ECL
Champions League 2009-10 – Fase a gironi / Firenze, stadio Franchi
FIORENTINA-LIVERPOOL
Fiorentina: Frey, Comotto, Gamberini, Dainelli, Pasqual, Zanetti, Donadel, Marchionni, Vargas, Jovetic, Mutu. All. Prandelli
Liverpool: Reina, Johnson, Carragher, Skrtel, Aurelio, Lucas, Gerrard, Kuyt, Riera, Babel, Torres. All. Benitez
Arbitro: Felix Brych (Ger)
Le altre partite in programma stasera
Girone E
Debrecen-Olympique Lione
Fiorentina-Liverpool
Girone F
Rubin-Inter
Barcellona-Dynamo Kiev
Girone G
Rangers-Siviglia
Unirea Urziceni-Stoccarda
Girone H
Arsenal-Olympiacos
AZ-Standard
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.