Ideye Brown (Dynamo Kiev)
Ideye Brown (Dynamo Kiev)
Ideye Brown: già idolo di Kiev

Dinamo Kiev-Rubin Kazan è il replay della sfida di un anno fa. Ma stavolta si tratta di eliminazione diretta. Nello scorso torneo la Dinamo vinse in casa 3-1 e pareggiò 0-0 in Russia. Si trattava della fase a gironi e la differenza è evidente: se lo scenario del terzo turno preliminare è certamente meno prestigioso, la posta in palio al termine dei 180 minuti è maggiore: nessuna possibilità di recupero. Dinamo e Rubin arrivano alla sfida in buone condizioni di forma. In particolare tra gli ucraini da segnalare l’immediato inserimento del 22enne attaccante nigeriano Ideye Brown, acquistato dallo Sochaux e autore di due doppiette nelle prime due gare con la maglia della Dinamo. Impatto eccellente: in due gare ha già conquistato i tifosi ucraini. Il Rubin, reduce dal successo esterno nel campionato russo sul Terek Grozny (quarta vittoria nelle ultime cinque gare), scenderà in campo a Kiev senza tre giocatori importanti come Orekhov, Ryazantsev e Eduardo.
Ad Ibrox Park arriva il Malmoe ma in casa Rangers si parla solo di mercato. Il manager dei Gers Ally McCoist fa il possibile per riportare l’attenzione sulla sfida di Coppa, ma il tema del giorno è la richiesta di cessione di Madjid Bougherra. Il tecnico scozzese, che ha appena messo sotto contratto l’ex palermitano Goian, ammette un’offerta da parte del Lekhwiya campione del Qatar, ma insiste perché rimanga: “So qual è la volontà di Madjid e lui sa la mia. La sfida col Malmoe è troppo importante per noi, non possiamo permetterci di uscire dalla Champions. Qualifichiamoci poi riparleremo di tutto”. McCoist, in trattativa per prendere Carlos Cuellar e Kyle Bartley, è consapevole che la squadra ha bisogno di rinforzi e un’eventuale eliminazione della Coppa oltre al danno economico immediato (valutato in 15 milioni di sterline) ridurrebbe la forza attrattiva del club in sede di mercato, rendendo più difficile la campagna di rafforzamento. Tra i campioni di Svezia mancheranno il portiere Johan Dahlin e lo squalificato Ricardinho. Per i biancocelesti scandinavi, vincitori a stento sull’HB Tórshavn nel turno precedente e a metà classifica in campionato, la sfida coi Rangers è l’occasione di raddrizzare una stagione finora al di sotto delle attese.
Interessante anche la sfida tra i ciprioti dell’Apoel e gli slovacchi dello Slovan Bratislava. Nel Secondo turno preliminare lo Slovan aveva superato i kazaki del Tobol, dimostrando carattere ma una condizione ancora approssimativa. L’Apoel invece aveva rifilato sei gol senza subirne ai campioni di Albania dello Skënderbeu Korçë. Ma i numeri non devono ingannare: sia il 2-0 dell’andata che il 4-0 del ritorno sono maturati nella ripresa, dopo primi tempi molto stentati. ECL EUROPA

 

UEFA Champions League 2011-12 – Programma terzo turno preliminare
Andata
26.07.2011
Dynamo Kiev v Rubin Kazan
Twente v Vaslui
Litex Lovech v Wisła Cracovia
Zestafoni v Sturm Graz
FK Ekranas v BATE Borisov
Rangers FC v Malmö FF
APOEL FC v Slovan Bratislava
KRC Genk v Partizan
27.07.2011
Maccabi Haifa v NK Maribor
Rosenborg BK v Viktoria Plzen
Copenhagen v Shamrock Rovers
HJK Helsinki v NK Dinamo Zagabria
Standard Liegi v FC Zürich
Benfica v Trabzonspor
Odense v Panathinaikos

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.