Il successo del River Plate Montevideo sul Vitoria dà il via agli ottavi di finale della Coppa Sudamericana 2009.
Il 4-1 finale non fotografa perfettamente l’andamento di una gara comunque equilibrata ma dà la misura dell’abilità degli uruguagi di sfruttare al meglio ogni opportunità. In vantaggio all’8′ grazie a un gol di Cordoba il River, che in campionato occupa il sesto posto, ha continuato a cercare il raddoppio ma senza mai scoprirsi. Un atteggiamento prudente che ha tenuto in partita il Vitoria.
In avvio di ripresa il raddoppio di Cordoba sembrava mettere la parola fine a gara e qualificazione e invece al 65′ è stato Wallace ad accorciare per gli ospiti. I brasiliani, solo decimi in campionato, recentemente hanno visto crescere il proprio rendimento e i successi nelle due ultimi impegni contro Palmeiras (3-2) e Internacional (2-0) sono indicativi di questa ripresa. L’illusione di poter portare avanti l’ennesima rimonta ha spinto Leandro e compagni a scoprirsi anziché a congelare la partita e un risultato ampiamente recuperabile nella gara di ritorno. Puntuale è arrivata la punizione. Anzi, la doppia punizione: due gol in tre minuti (Andrezinho all’80’ e Rodriguez all’83’) e i padroni di casa possono guardare al ritorno con la fiducia di chi ha già un piede e mezzo nei quarti di finale.
Stasera in programma altri quattro ottavi, con tre formazioni brasiliane protagoniste: Alianza Atletico-Fluminense, Velez-Union Espanola, Internacional-Universidad de Chile, Botafogo-Emelec. L’andata degli ottavi si completa domani con LDU Quito-Lanus, San Lorenzo-Cienciano, Cerro Porteno-Goias. ECL

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.