Con in campo Edison Cavani nulla è precluso ma, obiettivamente, stasera è veramente vedere un Napoli classificato agli ottavi di finale dell’Europa League 2012-13. Dopo il pesantissimo 0-3 dell’andata gli azzurri di Walter Mazzarri si presentano sul campo del Viktoria Plzen con pochissime speranze di rimonta. Il tecnico toscano vuole comunque (e giustamente) provarci: “Si onorano tutti gli impegni. All’andata abbiamo fatto un danno e dobbiamo ribaltare il risultato. Ho convocato tutti i ragazzi perchè ci teniamo ad onorare l’impegno. L’abbiamo sempre fatto e vogliamo farlo anche stasera. Ho detto alla squadra che dovrà dare il massimo per 95 minuti. Quando giochiamo da Napoli siamo capaci di esprimerci bene ed ottenere qualsiasi risultato”.
Dopo il passo falso interno in campionato (al San Paolo pari a reti bianche con la Sampdoria e chance di portarsi a -2 dalla Juventus sprecata), domenica c’è l’importante match in casa dell’Udinese, ma ai friulani è meglio pensarci da venerdi: “Non penseremo di certo all’Udinese ma ci concentreremo solo su questo match – ha concluso Mazzarri -. Preparerò la partita come ho sempre fatto in Europa quest’anno, sapete come la penso sulla Coppa”.
Trasferta decisamente più agevole quella che attende all’Inter in casa del CFR Cluj. I nerazzurri forti del 2-0 (doppio Palacio) ottenuto all’andata ma dopo il bruttissimo ko (4-1) di serie A in casa della Fiorentina non devono prendere l’impegno sottogamba. L’allenatore Andrea Stramaccioni sembra carico: “Il nostro obiettivo è passare il turno, non sarà facile, non è scontato. La pressione è alta, abbiamo perso malissimo a Firenze, normale arrivino critiche, ma penso che faremo bene in coppa e anche nel derby di domenica prossima”.
Il 3-3 ottenuto sette giorni fa in Germania contro il Borussia Monchengladbach e la cocente sconfitta di campionato per 3-0 sul campo del Siena, non lasciano tranquillo il tecnico della Lazio, Vladimir Petkovic. Alla vigilia del ritorno dei sedicesimi di finale, il bosniaco chiede massima concentrazione ai suoi ragazzi e il sostegno del pubblico dell’Olimpico: “Vogliamo vincere ed andare avanti contro un avversario che, come tutti tedeschi, ci crede fino alla fine. E fino al fischio dell’arbitro dobbiamo essere attenti, le partite con loro non sono mai vinte”.
“Le sensazioni sono sempre brutte dopo una sconfitta per 3-0 – ha proseguito Petkovic nella conferenza stampa della vigilia -. Abbiamo analizzato e parlato, è stato un confronto tra veri uomini e sono certo che col Borussia vedremo al vera Lazio. Ci vuole una Lazio concentrata, trascinata dal pubblico, dobbiamo cercare di vincere – chiude -. Sappiamo le nostre forze, ma dobbiamo dimostrarlo contro ogni avversario”.
Uefa Europa League 2012-13 – Il programma delle gare di ritorno dei sedicesimi di finale
Rubin-Atlético (andata 2-0)
Genk-Stuttgart (1-1)
Lazio-Mönchengladbach (3-3)
Lyon-Tottenham (1-2)
CFR Cluj-Inter (0-2)
Metalist-Newcastle (0-0)
Dnipro-Basel (0-2)
Liverpool-Zenit (0-2)
Benfica-Leverkusen (1-0)
Chelsea-Sparta Praha (1-0)
Bordeaux-Dynamo Kyiv (1-1)
Hannover-Anji (1-3)
Plzeň-Napoli (3-0)
Fenerbahçe-BATE (0-0)
Olympiacos-Levante (0-3)
Steaua-Ajax (0-2)
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.