Pari emozionante ma senza gol, grazie al numero uno nerazzurro, nel primo atto degli ottavi di finale tra Inter e Manchester United.
Gli inglesi avrebbero meritato la vittoria ai punti per un grande primo tempo e due occasionissime nella ripresa ma i nerazzurri nel secondo tempo hanno mostrato pù coraggio e forza provando a impensierire i campioni d’Europa e del mondo in carica. Questo in due battute l’esito del primo round tra i due pesi massimi Mourinho e Ferguson. Perché per una volta la sfida tra le panchine era affascinante quanto quella tra i giocatori. Il portoghese, nonostante le critiche ancora adorato dagli inglesi, aveva provato a provocare indirettamentel rivale alla vigilia: «Noi giocheremo come sempre, con lo stesso modulo. Loro no, non verranno a San Siro con lo stesso schema che usano in campionato con Ronaldo, Berbatov e Rooney contemporaneamente in campo». Fin troppo evidente il tentativo di stimolare in Ferguson una scelta “orgogliosa” che riproponesse le tre punte e concedesse più spazi ai nerazzurri. Troppo navigato lo scozzese per abboccare: Rooney, ancora non al meglio della condizione, parte in panchina e l’Inter incontra tutte le difficoltà previste contro una difesa che – con Van der Sar in porta – non prende gol da 14 gare. In realtà lo United fa di più e con Cristiano Ronaldo impegna Julio Cesar in tre interventi e lo spaventa altre due volte nella prima mezzora. Se possibile Van der Sar dorme sonni più tranquilli che in Premier. La ripresa vede i padroni di casa più brillanti ma mai veramente pericolosi, al Manchester basta controllare anche se lo zero a zero è un risultato che lascia aperte le porte della qualificazione ad entrambe le squadre. Anzi l’Inter all’Old Trafford potrà impostare la gara nel modo che più le è congeniale: di rimessa. Se Julio Cesar si riproporrà in una serata di grande spolvero e la difesa si mostrerà meno fragile sulle palle aeree, l’Inter può portare via la qualificazione.
Tra i singoli la supersfida tra Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimovic è stata vinta dal primo brillante (e egoista) come al solito; in difficoltà lo svedese che puntualmente nelle grandi partite si eclissa o non mostra completamente il suo valore. Prova incolore anche per Maicon, l’altro pezzo pregiato dello scacchiere dei campioni d’Italia. Il brasiliano non ha inciso in tutti i 90′. L’unico verdeoro che si è fatto apprezzare è stato Julio Cesar, decisivo in almeno due occasioni e capace di trasmettere tranquillità e sicurezza a squadra e pubblico. Tra i Red Devils da segnalare le grandi prove di Giggs, Park e Rio Ferdinand: il gallese nonostante un gol sbagliato, ha giocato benissimo da rifinitore alle spalle di Berbatov; il coreano è il vero eroe silenzioso dello United: con le sue corse aiuta nei recuperi e procura punizioni per i suoi; l’inglese è da tempo uno dei centrali difensivi migliori al mondo, a San Siro l’ultima conferma. Tra quindici giorni sapremo per chi lo 0-0 è stato più prezioso. ECL
I commenti
Josè Mourinho: “Lo 0-0 è un risultato difficile per noi, che non possiamo perdere, ma anche per loro, che devono stare attenti a non prendere gol. Di sicuro hanno giocato meglio nel primo tempo, mentre noi ci siamo risollevati nel secondo. Non sono soddisfatto ma nemmeno deluso. Se avessimo perso sarebbe stata molto più dura al ritorno. Quando ho vinto la Champions con il Porto ho chiuso l’andata della semifinale con uno 0-0 in casa, poi ho vinto 1-0 fuori con il Deportivo. Questa era la partita ideale per colpire in contropiede e segnare, ma non ci sono riusciti. Questo 0-0 mi lascia ancora la convinzione che l’Inter ha il 50% di possibilità di passare il turno”.
Alex Ferguson: “Sono un po’ deluso, poteva andare sicuramente meglio ma c’è ancora una partita da giocare e abbiamo la possibilità di sfruttare il fattore campo. In casa è difficile segnare e batterci. Farò almeno sette cambi nelle prossime partite di Premier perché l’Inter farà una gara più cattiva e coraggiosa al ritorno. Questo è solo il primo tempo”.
Champions League 2008-09 / Andata Ottavi di finale – Milano, San Siro
INTER-MANCHESTER UTD 0-0
Inter: Julio Cesar; Maicon, Rivas (dal 46′ Cordoba), Chivu, Santon; Zanetti, Cambiasso, Muntari (dal 66′ Cruz); Stankovic; Adriano (dal 66′ Balotelli), Ibrahimovic. All. Mourinho.
Manchester United: Van der Sar; O’Shea, Evans, Ferdinand, Evra; Fletcher, Carrick; C. Ronaldo, Giggs, Park (dall’83’ Rooney); Berbatov. All. Ferguson.
Arbitro: Medina Cantalejo (Spa)
Ammoniti: Toldo, Chivu, Maicon, Fletcher, Rooney.
I risultati delle partite di mercoledi
Inter-Manchester United 0-0
Arsenal-Roma 1-0
Lione-Barcellona 1-1
Atletico Madrid-Porto 2-2
Le partite di giovedi
Chelsea-Juventus
Real Madrid-Liverpool
Sporting-Lisbona-Bayern Monaco
Villareal-Panathinaikos
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.