Il quartetto verdeoro rischia di dimezzarsi o di perdere tre pezzi in un colpo solo.
Un colpo di testa all’88’ dell’ex interista Gonzalo Sorondo ha dato all’Internacional Porto Alegre il successo sui campioni uscenti dell’Estudiantes. Allo stadio José Pinheiro Borba non c’è stato lo spettacolo che si poteva immaginare tra due formazioni costruite per far gioco ma bloccate dalla paura di perdere. Con le difese bloccate e i centrocampisti più preoccupati di non lasciare spazi che di trovarne lo zero a zero era lo specchio fedele di una partita alla camomilla. Venuto fuori dal nulla, il gol di Sorondo rischia di essere decisivo se l’Estudiantes giocherà i prossimi 90 minuti come i primi.
Ben altro pathos nelle due sfide che vedevano impegnate le formazioni brasiliane. Il Flamengo ha fatto harakiri al Maracana perdendo 3-2 contro l’Universidad de Chile. Cileni in vantaggio con Victorino dopo appena quattro minuti, poi raddoppio di Olarra al 24′. Il gol di Adriano al 39′ e l’espulsione prima dell’intervallo di Iturra tra gli ospiti rimettondo in corsa i rossoneri di casa. Ma non è serata: al 47′ Fernandez sigla il 3-1 e il go di Juan all’88’ serve solo a lasciar ancora aperto uno spiraglio, in verità assai ridotto, alle speranze di qualificazione della squadra di Rio.
Ha invece impressionato per solidità e risolutezza il San Paolo che si è aggiudicato in trasferta il derby brasiliano con il Cruzeiro. Dagoberto al 23′ e Hernanes al 65′ i marcatori del 2-0 che dovrebbe garantire le semifinali alla formazione allenata da Ricardo Gomes. Unica rappresentante del Brasile sicura del passaggio del turno. ECLCoppa Libertadores 2010 – Quarti di finale / Andata
12.05.2010 Chivas Guadalajara-Velez 3-0
13.05.2010 Flamengo-Universidad de Chile 2-3
13.05.2010 Cruzeiro-San Paolo 0-2
14.05.2010 Internacional-Estudiantes 1-0