

Due partite, quattro gol, uno punto ciascuno. Parte all’insegna dell’equilibrio il girone E della AFC Champions League 2014 con Shandong-Buriram United e Pohang-Osaka che finiscono sull’1-1. Una delle partite più attese della giornata inaugurale della fase a gironi si giocava a Pohang: tra i motivi di interesse la “prima” asiatica di Diego Forlan e il debutto sulla panchina del Cerezo di Ranko Popovic. Il tecnico serbo si presenta con alcune scelte sorprendenti: in panchina Forlan, Kakitani con Minamino in attacco, a centrocampo via libera al nuovo acquisto Hasegawa (dall’FC Tokyo). Dopo appena 10′ ci pensa lo stesso Kakitani a sbloccare la partita: scatta sul filo del fuorigioco (forse oltre, per la verità), raggiunto da un ottimo lancio dalle retrovie: si gira e fa una finta perfetta, così come perfetto è il destro piazzato che s’infila nell’angolo alla sinistra di Hwa-Yong Shin. Il gol mette subito la partita in discesa per il Cerezo.
Il Pohang, che gioca in casa, fa invece fatica, ma con il passare dei minuti comincia ad aumentare la pressione e il possesso palla. Gli ospiti però difendono e ripartono bene: ogni volta che salgono, i coreani vanno in difficoltà.
Chan-Ho Cho, ala destra del Pohang, è l’unico in grado d’inventare qualcosa per i suoi, ma il Cerezo chiude gli spazi e riprende il possesso palla, mostrando anche un’ottima capacità tecnica collettiva producendo sprazzi di tiki-taka. Esibizione di fiducia e tranquillità ancora più sorprendente se si considera che di fronte ci sono i campioni in carica di Sud Corea, che per giunta giocano in casa loro.
Nel secondo tempo il match si stabilizza in un lungo possesso palla del Pohang, spesso però troppo lento per essere efficace. I tentativi hanno successo solo dopo un’ora di gioco: il nuovo entrato Chun-Suk Bae segna grazie a un rimpallo favorevole, appoggiando facilmente in porta di destro. Forlan fa il suo debutto in ACL subito dopo, entrando al posto del giovane Minamino.
Gli ultimi minuti sono abbastanza anonimi: succede poco e le squadre sembrano accontentarsi dell’1-1 con cui si conclude la partita. Naturalmente il pareggio è un risultato migliore per gli ospiti, che hanno provato a gestire dopo il vantaggio iniziale mostrando anche buona qualità. Sarà interessante vedere come imposteranno la prossima partita del gruppo, in casa contro i forti cinesi dello Shandong. LECHAMPIONS ASIA
AFC Champions League 2014 – Fase a gironi, 1a giornata / Pohang, Pohang Steelyard
POHANG STEELERS-CEREZO OSAKA 1-1 (0-1)
Pohang: Hwa-Yong Shin; Gwang-Seok Kim, Kwang-Hoon Shin, Won-Il Kim, Dae-Ho Kim; Jae-Sung Kim, Tae-Soo Kim (55′ Chun-Suk Bae), Myeong-Ju Lee; Seung-Dae Kim (77′ Gwang-Hyuk Lee), Mu-Yeol Ko, Chan-Ho Cho (90′ Young-Jun Shin).
All. Sun-Hong Hwang
Osaka: Jin-Hyeon Kim; Fujimoto, Yamashita, Ogihara; Hasegawa, Sakemoto, Yamaguchi, Maruhashi; Kakitani, Sugimoto, Minamino (62′ Forlan). All. Ranko Popovic
Arbitro: Benjamin Williams (Australia)
Reti: 11′ Kakitani; 61′ Chun-Suk Bae
Ammoniti: Gwang-Seok Kim, Tae-Soo Kim, Jae-Sung Kim, Chan-Ho Cho; Ogihara
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.