Grande impresa degli olandesi del Den Haag che nell’andata del Secondo turno preliminare di Europa League, vanno a vincere a Kaunas 3-2, segnando tre reti con un uomo in meno. Tutto nella ripresa. Al 55′ l’arbitro croato Batinic espelle Luksik e assegna un rigore al Tauras che Jerkovic trasforma. Situazione ideale per i padroni di casa: avanti di un gol e con un uomo in più. Ma al 71′ Immers trova il pari per il Den Haag. Passano due minuti e ad andare in gol per i lituani è un olandese, uno dei tanti Seedorf sparsi per l’Europa: il 23enne Regilio, che firma il 2-1. All’82’ Lex Immers va nuovamente in gol per gli ospiti, pareggiando dagli undici metri. E al 94′, a completare il disastroso finale di gara dei lituani, arriva l’autorete di Gnedojus che dà il 3-2 al Den Haag. Ancora più gol ma meno emozioni nel monologo dell’AEK Larnaca nella trasferta di Malta: 8-0 al Floriana, con tripletta di Gonzalo Garcia.
Ma le sorprese del giorno portano i nomi del Llanelli e del KR Reykjavík. I gallesi hanno superato 2-1 la Dinamo Tbilisi grazie a Jordan Follows, autore di una doppietta all’8′ e al 51′. Per il Llanelli il doppio vantaggio sarebbe stata una dote molto importante in vista del ritorno in Georgia, ma i vincitori della Coppa delle Coppe 1981 a nove minuti dal termine trovano il 2-1 su rigore di Odikadze.
Ancora più sorprendente il successo degli islandesi del KR che a Reykjavik hanno superato 3-0 lo Zilina, grazie alle reti di Bjarni Gudjónsson al 25′, Arnarsson al 51′ e Finnbogason su rigore al 55′. Una vittoria agevolata dall’espulsione per doppia ammonizione al 49′ di Peter Sulek, che ha costretto lo Zilina a giocare in dieci quando la partita era ancora sull’1-0 per i padroni di casa. Gli slovacchi solo un anno fa avevano raggiunto la fase a gironi di Champions League, adesso rischiano l’eliminazione già al Secondo turno preliminare di Europa League.
Più scontati i successi di Fulham (3-1 in casa dei Crusaders), Ferencvaros (2-1 sull’Aalesunds), Salisburgo (4-1 in casa del Metalurgs), Anorthosis (3-0 sui georgiani del Gagra) e Austria Vienna (3-0 in casa dei montenegrini del Rudar). ECL EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.