Nessun bis per l’Auckland City. A rappresentare l’Oceania al prossimo mondiale di Abu Dhabi saranno il Waitakere United o i campioni di Papua Nuova Guinea dell’Hekari Souths. 

Il calendario dell’ultima giornata della fase a gironi metteva di fronte le due rappresentanti neozelandesi, dando ai campioni uscenti dell’O-League la possibilità di staccare in classifica il Waitakere e conquistare così la finale. Un vero e proprio spareggio, anzi una finale anticipata visto il divario che separa le neozelandesi dalle altre squadre. Insomma una sfida tra le migliori squadre del torneo, appaiate a quota 11 ma con una differenza reti favorevole al Waitakere che obbligava l’Auckland alla vittoria.
Al Kiwitea stadium di Auckland i padroni di casa, che all’ultimo Mondiale per club avevano conquistato a sorpresa il quinto posto finale, superando l’Al Ahli e i campioni d’Africa del Mazembe, non vanno però oltre il 2-2. Per il Waitakere è Benjamin Totori l’uomo qualificazione: sua la doppietta che ha permesso di pareggiare le reti di Koprivcic e Uhlmann. Gol che praticamente valgono la qualificazione al Mondiale per club. Difficilmente la finale con l’Hekari Souths, che ha chiuso il gruppo A con 13 punti davanti al Lautoka, potrà sfuggire ai vincitori dell’O-League 2007 e 2008. Il prossimo 17 aprile la finale di andata in casa dell’Hekari Souths. ECL